Consulenza e formazione

Nessun interporto e grande dispersione logistica in Lombardia

18 luglio 2008
Durante il convegno Smile, sistema Milano e Lombardia in Europa, organizzato nei giorni scorsi da Aim, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Cattolica, è emerso che nonostante il 20,1% del traffico merci internazionale sia trattato dalla Lombardia, in questa regione non c'è un interporto, cioè un complesso di strutture e servizi integrati in grado di permettere lo scambio delle merci tra le diverse modalità di trasporto (si sottolinea in particolare la dotazione di uno scalo ferroviario idoneo a formare o ricevere treni completi).

L'Emilia Romagna è la regione più attrezzata del Nord con oltre 9,3 milioni di metri quadrati fra centri intermodali, terminal ferroviari, portuali e aeroportuali; seguono il Veneto con 7,7 milioni di metri quadrati e il Piemonte con 5,5 milioni di metri quadrati.

E' emerso che questa inefficienza nella distribuzione degli spazi causa un utilizzo eccessivo, non solo in Lombardia, del trasporto su gomma, originando un sovraccosto logistico e pesanti esternalità negative come congestione del traffico, inquinamento, incidenti.

In Lombardia si concentra il 30% (4,75 milioni di metri quadrati) degli spazi del Nord destinati al deposito, alla conservazione e distribuzione delle merci, e nell'area milanese dal 1996 ad oggi sono stati realizzati immobili a uso logistico per circa tre milioni di metri quadrati.

Durante l'incontro è emerso che i 920 depositi dell'area milanese per la loro dislocazione costituiscono «un'evidente patologia», un «effetto morbillo» con «grande dispersione» e problemi, ma anche opportunità, per la logistica urbana.

«La raccolta e la distribuzione delle merci nell'area milanese - si è detto - sono in buona misura inefficienti a causa delle piccole dimensioni delle imprese e delle loro scarse potenziali organizzative e innovative.
Razionalizzando la localizzazione e la gestione dei flussi si recupera, invece, efficienza economica e urbana».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it