Outsourcing

Logistica per l’e-commerce: Poste Italiane ha inaugurato a Landriano il più grande hub d’Italia

28 luglio 2021
Continua la strategia di Poste Italiane per il potenziamento della sua struttura logistica sul territorio italiano in continuità con gli obiettivi di sviluppo presentati dal nuovo Piano industriale “2024 Sustain&Innovate”.
Grazie a un investimento di 60 milioni di euro, Poste Italiane ha realizzato il più grande hub d’Italia per i servizi di corriere espresso e per la logistica per l’e-commerce: si tratta di una struttura con un’estensione di 80 mila metri quadrati di cui 40.000 mila al coperto.

L’impianto è stato dotato delle migliori tecnologie per la logistica che permettono alla struttura di gestire circa 39.000 pezzi all’ora per un totale di 300 mila pacchi al giorno.
Si tratta di una struttura pensata per rendere più efficienti le operazioni logistiche, tra le tecnologie più interessanti adottate presso l’hub troviamo un sistema di smistamento dotato di 17 robot e basato sulla tecnologia “autonomous mobile sorting”.

Grazie a questo sistema i pacchi vengono suddivisi automaticamente per destinazione e peso/volume su 694 uscite; attraverso questo sistema è possibile gestire pacchi di diverse dimensioni, dai più piccoli a quelli di dimensioni extralarge.

La maggior parte dell’energia elettrica adoperata da questa struttura, circa l’80%, viene ricavata dai 2.500 pannelli fotovoltaici di ultima generazione installati sul tetto della struttura, un accorgimento che permetterà di ridurre l’impatto ambientale annuale dell’impianto di 210 tonnellate di CO2.

A inaugurare la struttura, qualche settimana fa, sono stati Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane, e Matteo Del Fante, Amministratore Delegato, alla presenza di Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo economico, e di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia.

Come gestire in modo efficiente il proprio magazzino?
Scoprilo al webinar gratuito "Magazzini al Bivio" del 14 ottobre 2021 cliccando qui

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it