Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e trasporti: a Karlsruhe le merci viaggeranno in tram
Sviluppato a Karlsruhe, in Germania, un progetto pilota di logistica e trasporti basato sui tram come mezzi di trasporto urbano dei pacchi


Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: a Karlsruhe le merci viaggeranno in tram

15 Luglio 2021

L’aumento delle vendite online ha incrementato di molto il traffico urbano, a causa dei tanti veicoli per le consegne, oltre ad aver messo a dura prova gli spedizionieri.
Per supportare gli operatori logistici e per introdurre soluzioni in grado di abbattere ed emissioni e contestualmente ridurre il traffico in città, a Karlsruhe, in Germania, ha preso il via il progetto pilota nel campo della logistica e trasporti “Karlsruhe TramTrain”, che prevede l’utilizzo dei tram come mezzi per il trasporto urbano dei pacchi.

Il tram verrà adoperato per il ritiro dei pacchi presso gli hub logistici, luoghi in cui precedentemente i vettori li avranno depositati.
Una volta caricati tutti i colli il tram inizierà la sua corsa in giro nel centro della città verso gli “hub urbani”, strutture dove la merce verrà presa in carico dalle aziende che si occupano delle consegne al cliente finale.

Per limitare al massimo l’impatto ambientale dell’ultimo miglio l’ultima porzione del viaggio, la consegna al cliente finale, verrà effettuata utilizzando e-van o cargo bike.
Per rendere efficace ed efficiente questo sistema di distribuzione delle merci tramite tram Init, società specializzata nell’Information Technology per i trasporti pubblici, ha realizzato una piattaforma per gestire al meglio la movimentazione delle merci.
La piattaforma permette di collegare i committenti con i servizi logistici, inoltre, sempre attraverso questa soluzione IT è possibile prenotare il servizio, gestire il trasporto e i sistemi di pagamento.

Ascan Egerer, CEO dei fornitori di trasporto pubblico di Karlsruhe VBK e AVG, e Frank Mentrup, Sindaco di Karlsruhe, hanno sottolineato come il modello “Karlsruhe TramTrain” può essere una soluzione pratica ed efficiente per ridurre i volumi di traffico nelle aree urbane, oltre a essere un concetto logistico innovativo.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto