Consulenza e formazione

Sondaggio: le PMI europee hanno una forte vocazione all'export

15 luglio 2008
Da un'indagine realizzata dal Gruppo Seat Pagine Gialle, frutto dei risultati di un sondaggio online per le PMI europee e dell'analisi delle consultazioni mondiali sul sito internet www.europages.com, emerge che le PMI europee si caratterizzano per una forte vocazione all'export sia in termini di numero di aziende sia in termini di mercati coinvolti.

La Germania registra la più alta percentuale di imprese esportatrici con un 70%, l'Italia invece, in contrasto con la media europea (65%), registra la percentuale più bassa con un 61% di PMI esportatrici.

Dalla ricerca emerge che l'Ue è oramai un mercato aperto e che gli scambi commerciali sono più intensi fra i paesi del nucleo centrale dell'Unione Europea.

L'Italia e la Germania registrano la percentuale più alta per quanto riguarda l'esportazione verso i paesi dell'area allargata dell'UE, rispettivamente con il 51% ed il 59%.
Tra i mercati più interessanti nel prossimo futuro emergono Brasile, Russia, India e Cina, Paesi verso cui l'Italia intende intensificare gli scambi nel prossimo futuro.

La qualità e il know-how, afferma poi la ricerca, sono gli elementi principali su cui mirano più del 75% delle aziende europee: il 65% delle imprese esportatrici italiane punta soprattutto sulla qualità dei propri prodotti e sull'esperienza maturata nel proprio settore di competenza, il 58% delle aziende tedesche si concentra di più sull'unicità del prodotto esportato; la Spagna al contrario punta anche sui prezzi competitivi.

Per le aziende esportatrici intervistate, Internet è il mezzo più utilizzato per promuovere le proprie attività di export all'estero (58%, valore identico anche per il mercato italiano).

L'utilizzo del proprio sito rimane il mezzo privilegiato per dare visibilità ai propri prodotti e attività commerciali, lo ribadisce il 94% delle aziende europee prese in considerazione con, al secondo posto, la pubblicità sui motori di ricerca, mezzo scelto dal 25% delle aziende.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it