Consulenza e formazione

Quali sono le professioni più ricercate nella Logistica? Lo svela la ricerca di ManpowerGroup

27 luglio 2021
Con la pandemia da Covid-19 molte aziende hanno ripensato alla propria struttura e al proprio modello di business: questo ha portato molte realtà ad aumentare la presenza online a discapito dei canali tradizionali di vendita.

Questa trasformazione all’apparenza semplice ha causato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i trend occupazionali.
Durante il lockdown le spedizioni legate agli e-commerce sono aumentate del +103%, crescita che si è attestata a un +68,5% a dimostrazione che l’aumento degli acquisti online non è stata solo una tendenza momentanea ma un cambiamento stabile dei processi di acquisto.

Questo fenomeno ha riportato al centro delle strategie aziendali la logistica con una particolare attenzione per quelli che sono gli investimenti in innovazione e nella creazione di nuove soluzioni per il settore della logistica e dei trasporti.
L’ultimo anno ha inoltre visto l’ingresso sul mercato di nuovi attori che hanno aumentato notevolmente la richiesta di personale qualificato.

Alla luce di queste evidenze ManpowerGroup, in collaborazione con E&Y e Pearson, ha realizzato una ricerca con lo scopo di realizzare un modello predittivo sui trend occupazionali per la Logistica fino al 2030.
L’indagine intitolata “Ricerca sui trend occupazionali nel settore logistica” è stata elaborata utilizzando tecniche di intelligenza artificiale per elaborare un modello predittivo della domanda di profili professionali e competenze in Italia nei prossimi 10 anni.


Vuoi saperne di più? Leggi l'intervista di We Are HeadHunter
 

Le figure professionali più ricercate


Dalla ricerca è emerso che le figure che saranno maggiormente richieste da oggi ai prossimi 10 anni saranno:
  • Team Leader-Responsabili del Magazzino, crescita del +3%. Le Regioni in cui la domanda aumenterà in misura maggiore sono quelle del Sud e le isole;

  • Autisti con patenti, crescita del +2,6%. Le Regioni in cui la domanda aumenterà in misura maggiore sono quelle del Nord e del Centro;

  • Spedizionieri, crescita del +2%. Le Regioni in cui la domanda aumenterà in misura maggiore sono quelle del Sud e le isole;

  • Addetti alla logistica e al magazzino, crescita del 1,5%. Le Regioni in cui la domanda aumenterà in misura maggiore sono quelle del Centro-Nord.
Accanto a queste figure, tra i profili più ricercati nel mondo della logistica, come evidenziato da ManpowerGroup, ci sono:
  • Magazzinieri, si tratta della figura che ha il compito di assicurarsi che i prodotti arrivino al magazzino e controllare che la merce inviata ai clienti rispetti gli standard di qualità aziendali;
  • Trasportatori e i responsabili delle spedizioni, sono i professionisti che si occupano di spedire i prodotti facendo attenzione che le consegne rispettino le tempistiche pattuite con il cliente sempre garantendo la totale integrità del bene;
  • Responsabili del magazzino, sono i professionisti che si occupano di coordinare la logistica aziendale impartendo le giuste direttive alle singole aree;
  • Supply Chain Manager, si tratta della figura professionale che si occupa della valutazione delle fasi di produzione, della vendita e del trasporto delle merci, facendo attenzione al trasferimento delle informazioni.

Lo scopo della ricerca


La ricerca realizzata da ManpowerGroup con E&Y e Pearson non solo fornisce in maniera chiara quelli che saranno le tendenze dei prossimi 10 anni nel mercato del lavoro della logistica ma si pone come strumento per aiutare le aziende a preparare con largo anticipo, grazie a investimenti mirati in formazione, quelli che saranno i professionisti del domani.

Grazie all’individuazione delle competenze necessarie ai professionisti di domani l’indagine vuole aiutare la azienda a ridurre il gap tra il mondo della formazione e quello del lavoro favorendo così l’istituzione di percorsi formativi tesi a formare professionisti chiave per lo sviluppo delle aziende nel prossimo futuro.

Un’azione che non solo aiuta le aziende che così non si troveranno ad essere in carenza di personale ma anche i giovani che una volta formati avranno la sicurezza di lavorare nell’ambito in cui si sono preparati.
La ricerca in tal senso può essere utile anche ai professionisti già attivi nel campo della logistica che avranno così una visione chiara delle skills necessarie in futuro e potranno migliorare la propria formazione così da anticipare le mutazioni del settore.

L’indagine è stata finalizzata anche alla creazione di un osservatorio permanente in grado di continuare a produrre analisi innovative sulle competenze e sulle tendenze occupazionali del domani.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it