Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Quale futuro per il settore degli imballaggi?

Funzioni e vantaggi dello Smart Packaging nella logistica tra tracciabilità, protezione e sostenibilità




Packaging

Quale futuro per il settore degli imballaggi?

28 Giugno 2021

Al fine di offrire sul mercato servizi sempre più ecosostenibili ed efficienti sempre più aziende del settore stanno adoperando smart packaging.
Si tratta di imballaggi altamente sostenibili, riciclabili e con maggiori funzionalità rispetto ai packaging classici.

Alla base di questi nuovi packaging ci sono i concetti di tracciabilità, informazione e protezione, tutti elementi imprescindibili per una logistica che vuole essere allo stesso tempo efficiente e rispettosa dell’ambiente.

In tal senso bisogna sottolineare come gli smart packaging non servono semplicemente a proteggere i prodotti ma fungono da punto di accesso multimediale e di comunicazione con i clienti.

Gli imballaggi intelligenti, infatti, permetto sia ai trasportatori, sia ai produttori sia ai consumatori finali di ricevere informazioni in tempo reale sullo stato di conservazione e sulla qualità del prodotto contenuto all’interno dell’imballaggio.

Per questo motivo gli smart packaging costituiscono una vera e propria rivoluzione all’intero della supply chain logistica andando a creare un flusso costante, preciso e coerente che attraversa tutta la catena di distribuzione.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Packaging