Consulenza e formazione

Commissione UE: nuovo pacchetto per la sostenibilità dei trasporti

09 luglio 2008
La Commissione europea l'8 luglio 2008 ha presentato un pacchetto di nuove iniziative sui trasporti ecocompatibili, che comprende una strategia per garantire che i prezzi rispecchino più adeguatamente il vero costo per la collettività, in modo da ridurre il danno ambientale e la congestione.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti, ha dichiarato: «Questo pacchetto vuole affrontare il problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, garantendo che i costi dei danni ambientali siano sostenuti da chi inquina e non dal contribuente.

Tra i risultati attesi figurano dei trasporti più ecologici, una diminuzione delle emissioni, un risparmio di oltre l’80% nel consumo di carburante dei camion e una minor congestione per tutti gli utenti della strada».

La proposta di revisione della direttiva sulla cosiddetta 'Eurovignetta' intende istituire un quadro generale che permetta agli Stati membri di calcolare e modulare i pedaggi autostradali non più solo in relazione al costo delle infrastrutture utilizzate, ma anche in base al grado di inquinamento atmosferico e acustico dovuti, rispettivamente, alle emissioni prodotte dal traffico e ai livelli di congestione nelle ore di punta.

Gli operatori del trasporto merci saranno così incentivati ad acquistare veicoli più puliti e a migliorare la logistica e la pianificazione dei percorsi.

La revisione della direttiva Eurovignetta passerà ora all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio Ue, che la dovranno adottarla con procedura di codecisione legislativa.
La Commissione si augura che l'approvazione definitiva avvenga rapidamente e che il nuovo regime entri in vigore prima del 2011.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it