Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di maggio su Logisticamente

04 giugno 2021
Utilizzo di nuove tecnologie, eventi in realtà virtuale, ottimizzazione della supply chain ed integrazione dell’intelligenza artificiale, novità nella logistica di magazzino, miglioramenti nel settore del trasporto, vaccinazione e molto altro: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.

Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di maggio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Montenegro e NolPal: pallet EPAL sicuro e più green”.
L’articolo spiega come Gruppo Montenegro ha avviato un processo di ottimizzazione nell’uso dei bancali EPAL per migliorare i flussi logistici, aumentare la qualità igienica delle unità di consegna, e non ultimo ridurre gli impatti ambientali legati al flusso logistico dei pallet, come parte dell’impegno crescente del gruppo in termini di sostenibilità.
La soluzione è stata quella di cambiare modello di acquisto e dirigersi verso il pallet pooling.
È iniziato così un processo di scouting del settore tra i vari player è stato scelto Gruppo Casadei, produttore di pallet nuovi e usati e che con NolPal offre anche pallet pooling.

Secondo posto per “Logistica 4.0 e nuove tecnologie: l’ottimizzazione della supply chain è a misura di Pmi”.
In questo articolo di approfondimento viene spiegato come la logistica sta assistendo a un processo di profonda trasformazione.
Se fino a qualche tempo fa le tecnologie più innovative legate alla Logistica 4.0 erano appannaggio, dato i costi elevati, solo delle aziende più grandi, ora nuovi strumenti stanno rendendo più democratica questa rivoluzione.
Ciò è stato possibile soprattutto grazie a innovazioni come le tecnologie digitali e il cloud, che hanno reso gli strumenti di machine learning a portata di Pmi, permettendo di conseguenza anche alle piccole e medie imprese di poter automatizzare le funzioni di planning della catena logistica.

Al terzo posto troviamo “Vaccinazioni in azienda, Figliuolo mette al primo posto i lavoratori della logistica e trasporti”.
In questo articolo viene data luce al mondo della logistica e dei trasporti: nonostante nel settore siano state prese fin da subito tutte le precauzioni per tutelare i lavoratori, la tipologia di lavoro espone comunque gli operatori a un elevato livello di rischio.
Per questo motivo il Generale Figliuolo, aprendo alle vaccinazioni delle classi produttive, terminate quelle degli over 65 e delle categorie più fragili, ha pensato di dare priorità ai lavoratori della logistica e dei trasporti.
Su questo progetto sono già al lavoro il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e l’Inail e sono già state coinvolte le Regioni Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto.

Quarto posto per “Software per il magazzino: Intelligenza Artificiale ed efficienza nel WOS di Adamas”.
L’articolo si focalizza sulla start-up Adamas, che ha avvicinato l’Intelligenza Artificiale al mondo della logistica.
La start-up ha recentemente applicato il proprio Warehouse Optimization Software (WOS) ad uno dei magazzini di BLG Logistics, nota multinazionale tedesca della logistica.
I risultati ottenuti sono stati notevoli: Adamas WOS ha ridotto la lunghezza dei percorsi di picking di più del 20%, consentendo agli operatori di magazzino di camminare 100 km in meno ogni mese, ed aumentato il numero degli ordini evasi ogni giorno del 22%.

Infine nella top 5 troviamo “Dal reale al virtuale: gli eventi di logistica a portata di click”.
In questo articolo si evidenzia l’importanza degli eventi che da fisici sono diventati virtuali ma non per questo meno importanti.
La tecnologia è corsa in soccorso delle aziende e delle persone per mantenere vivi i rapporti ma non tutte le esperienze digitali sono paragonabili.
Per offrire un evento davvero coinvolgente che rispondesse alle alte aspettative di voi lettori di Logisticamente.it, grazie al supporto di SwitchUp, ci siamo impegnati per offrire un’esperienza online che potesse garantire la migliore resa online possibile.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
 Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it