Sistemi di magazzino

Obiettivo “zero-touch” grazie alla Logistica 4.0, la chiave per efficienza e sicurezza

10 giugno 2021
Le evoluzioni tecnologiche nel mondo aziendale stanno trasformando radicalmente le modalità di lavoro all’interno delle imprese: il grande sviluppo della Logistica 4.0 passa attraverso lo sviluppo di Intelligenza artificiale (AI) ed automazione, grazie alle quali sempre più attività manuali vengono svolte da robot.

Si tratta di innovazioni con un grande impatto all’interno delle aziende perché permettono contemporaneamente di aumentare l’efficienza e la sicurezza nelle aziende.
Con le automazioni i robot stanno sostituendo i dipendenti in tutte quelle operazioni ripetitive e logoranti, personale che può essere riallocato in altre attività sfruttando al massimo il suo potenziale.

Nel settore della logistica, i grandi player hanno già attivato grandi strategie di investimento con l’obiettivo “zero-touch”, ovvero di ridurre al minimo l’intervento diretto degli operatori nei processi aziendali.

Operazioni come lo smistamento e la classificazione delle merci ma anche l’allineamento, l’orientamento, il riempimento e l’etichettatura dei contenitori, tutte attività manuali ripetitive, vengono progressivamente realizzate con soluzioni di robotica.

All’interno dei magazzini, operazioni come il sollevamento e la movimentazione degli oggetti, il rifornimento, lo spostamento di prodotti finiti, l’ispezione della qualità e il magazzinaggio vengono svolte sempre più attraverso soluzioni automatiche, processi che non solo rendono il lavoro più efficiente, ma anche più sicuro lo spazio di lavoro per gli operatori.

Realizzare un ambiente di lavoro “zero-touch” è la soluzione perfetta per sfruttare al meglio le potenzialità dei propri collaboratori, ridurre i costi e realizzare una ambiente di lavoro sicuro e allo stesso tempo efficiente.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Maggiore sicurezza in magazzino con il sistema di avviso del traffico Safe-T-Signal di Rite-Hite
13 dicembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it