Consulenza e formazione

RFID: in Italia mercato in crescita ma con ostacoli

02 luglio 2008
In occasione del Wireless 4 Business Forum, che si è svolto presso FieraMilanoCity dal 25 al 26 giugno, è stata presentata la IV edizione del Rapporto dell'Osservatorio Rfid del Politecnico di Milano sul mercato italiano.

Secondo il Rapporto, il fatturato del settore nel 2007 è stato di 140 milioni di euro, con una crescita del 27% rispetto al 2006.
Un dato che di per sé sarebbe positivo, ma costituisce una crescita alquanto più contenuta rispetto all'incremento registrato nel 2006, pari al 47%, e comunque delude rispetto alle aspettative indotte dalla liberalizzazione delle frequenze Uhf nel luglio 2007.

L'utilizzo maggiormente diffuso delle applicazioni a radiofrequenza avviene nei servizi, in particolare per quanto riguarda il ticketing per i trasporti e l'identificazione delle persone, oltre ovviamente, in ambito industriale, nelle operazioni e nella logistica di magazzino.

Sembra che le aziende, anche per i prezzi delle tag Hf (stabili attorno ai 20 centesimi di euro), abbiano raggiunto la convinzione che l'Rfid non diventerà mai la tecnologia di identificazione per eccellenza: si tenderebbe ad impiegare l'Rfid non per realizzare nuovi processi ma per automatizzare i processi esistenti, impedendo di ottenere buona parte dei benefici potenziali.

In Italia, inoltre, ci sarebbe la mancanza di pianificazioni di filiera, che potrebbero a benefici distribuiti lungo tutta la linea di produzione e nei punti di vendita.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it