Consulenza e formazione

Porto di Civitavecchia: al via i lavori di ampliamento

01 luglio 2008
Entro il 2008 partiranno i lavori per la nuova darsena traghetti del porto di Civitavecchia; sono stati finanziati dal Cipe con 150 milioni di euro e dall'Authority del porto con 50 milioni, dovrebbero concludersi entro tre anni.

Sono previste tre piattaforme poste a diversi livelli di altezza per separare e velocizzare i flussi in partenza e in arrivo dei mezzi pesanti, di quelli leggeri, e dei passeggeri che si imbarcano o che sbarcano a piedi.

Questa sarà una delle caratteristiche principali della nuova darsena traghetti, il cui progetto è stato illustrato ieri alla presenza del presidente della Regione Lazio Piero Marazzo; del presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia e dei porti del Lazio (Fiumicino e Gaeta) Fabio Ciani; dell'assessore provinciale Rita Stella; del sindaco Gianni Moscherini e del comandante generale delle capitanerie di porto, Ammiraglio Pollastrini.

La nuova darsena ospiterà uffici doganali, aree di controllo, locali duty free, hall di sbarco e imbarco, un centro commerciale, bar, caffetterie ed una terrazza fruibile.
Particolare attenzione è stata posta all'ecocompatibilità con la realizzazione di 55.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulle tettoie dei parcheggi e di altri 3.500 sugli edifici, che consentiranno notevoli risparmi energetici.

L'opera, che è destinata a cambiare il volto del porto di Civitavecchia, consentirà di far fronte alla crescente domanda di mobilità di passeggeri e merci, ulteriormente aumentata con l'entrata in funzione delle autostrade del mare, e si inserisce in un piano di infrastrutture che comprende finanziamenti della Regione e dell'Anas per il completamento dell'autostrada che collegherà Civitavecchia a Viterbo, dove sorgerà l'aeroporto.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it