Consulenza e formazione

Accordo raggiunto fra sindaci Val Susa e Osservatorio tecnico per la TAV

30 giugno 2008
Ieri, giusto in tempo sul termine stabilito, è stata raggiunta nella località di Pra Catinat un'intesa fra l'Osservatorio tecnico sulla TAV Val Susa, presieduto da Mario Virano, e i sindaci dei territori interessati dalla linea ad alta velocità.

Si tratta di un accordo che, ben lontano dall'essere un progetto esecutivo, appare soprattutto come una premessa: saranno gli sviluppi successivi a rendere conto dell'efficacia dell'operazione.
Sul piano della comunicazione - aspetto fondamentale in un'opera di dimensioni così imponenti - per ora è sicuramente un successo.

Il metodo adottato dall'Osservatorio, fondato il 10 dicembre del 2005 in seguito alle proteste dei cittadini delle zone interessate, con le oltre 70 riunioni e con l'opera di incessante dialogo con le comunità locali, ha dimostrato che non esiste alternativa a un lavoro di paziente costruzione del consenso sul territorio: ogni altro mezzo è destinato a esacerbare i contrasti e innescare guerre di posizione, tali da precludere in definitiva ogni possibilità di intervento.

Le priorità sulle quali l'Osservatorio ha lavorato in questi mesi sono quattro: approfondire le potenzialità della linea storica, studiare il quadro del traffico merci sull'intero arco alpino, esaminare il cosiddetto 'nodo di Torino' con le caratteristiche (funzionali e localizzative) della piattaforma logistica dell'area metropolitana e della sua connessione ottimale con la rete, approfondire le caratteristiche essenziali delle possibili alternative di tracciato.

Ora, dopo la conclusione positiva delle analisi preliminari dell'Osservatorio, è arrivato il momento per il Nord di ritrovarsi su una piattaforma infrastrutturale e logistica comune: al governo il compito di affrontare il problema delle infrastrutture del Nord Italia, facendo in modo che la TAV non diventi l'alibi per differire un'attività di recupero e di manutenzione delle infrastrutture oggi improcrastinabile.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it