Trend

Dal reale al virtuale: gli eventi di logistica a portata di click

18 maggio 2021
Il 2020 è stato un anno complesso, in pochissimo tempo molte cose che fino a poco prima sembravano scontate di colpo sono diventate molto complesse.
Il mondo del lavoro è cambiato, non solo dal punto di vista dello svolgimento dell’attività lavorativa ma anche per quanto riguarda il mantenimento dei rapporti tra le aziende e con i clienti.

La tecnologia è corsa in soccorso delle aziende e delle persone per mantenere vivi i rapporti ma non tutte le esperienze digitali sono paragonabili.
Sostituire un evento offline con un evento online non significa semplicemente spostare gli utenti da un luogo fisico a uno schermo di Pc ma riportare online tutte le aspettative che gli utenti avevano quando si partecipava agli eventi offline.
Fermarsi allo stand, dialogare con gli esperti dell’azienda, recuperare materiale informativo e tanto altro, esperienze semplici che online difficilmente si possono recuperare.

Per offrire un evento davvero coinvolgente che rispondesse alle alte aspettative di voi lettori di Logisticamente.it, grazie al supporto di SwitchUp, ci siamo impegnati per offrire un’esperienza online che potesse garantire la migliore resa online possibile.

Organizzare un evento virtuale? Firstrow è la risposta italiana


Comunicare, ritrovare la relazione con il cliente, proporre innovazioni di prodotto, sono queste le necessità primarie che ogni azienda deve gestire.
Per rispondere a queste necessità SwitchUp, startup innovativa e software house che nasce nel 2013 con l’obiettivo di trasformare, creare e assemblare prodotti digitali tanto diversi quanto complementari, ha lanciato Firstrow, una piattaforma, made in Italy, in grado di organizzare eventi unici, immersivi ed ibridi.
Non si tratta semplicemente di un sito, di una landing page o di un sistema di comunicazione istantanea personalizzabile, ma è un luogo virtuale dove ciascuna azienda può:
  1. Ospitare il cliente a “casa sua”. Ossia uno spazio dedicato;
  2. Parlare al cliente in modalità one to one/ one to many/ on demand;
  3. Tracciare le visite d’ingresso alla piattaforma;
  4. Attuare attività di marketing profilate sulla base dei dati delle visite.
Un vero e proprio palcoscenico virtuale aziendale dove ciascuna impresa può organizzare eventi rivolti a un pubblico interno o esterno come:
  • Fiere Virtuali;
  • Eventi esclusivi;
  • Lanci di prodotto;
  • Campagne Drive-To-Store - Tour guidati;
  • Social Room;
  • Showroom.

Supply Chain Arena: il case history di Logisticamente.it


In virtù delle enormi potenzialità di questa piattaforma di meeting virtuale noi di Logisticamente.it abbiamo scelto Firstrow per poter tracciare una nuova via di comunicazione con i nostri interlocutori.
Da qualche mese, infatti, è attiva www.supplychainarena.com la prima fiera virtuale italiana permanente, gratuita e sempre accessibile dedicata alla logistica e al supply chain management.
L’idea è nata lo scorso ottobre dall’ incontro tra Gian Luca Boarini, CEO di SwitchUp, e Paolo Azzali, direttore di Logisticamente.it.

La Supply Chain Arena è una realtà innovativa che ha unito l’avanzare della tecnologia virtuale e la necessità di “ritrovarsi” in un luogo accogliente: un ambiente interattivo e ricco di novità.
Si tratta di una dimensione sorprendente nella quale l’utente può partecipare e intervenire agli eventi in streaming delle più importanti aziende del settore, visitare gli stand degli espositori, guardare i video degli eventi già realizzati.
Rimettere al centro le relazioni, ampliare le potenzialità comunicative di un’azienda, creare un nuovo luogo di incontro on line ed off line, queste sono le sfide da cogliere.

Per fruire della Supply Chain Arena basta registrarsi, scegliendo le credenziali personali, per potervi accedere in ogni momento.
All’interno dell’arena è possibile fruire di diversi contenuti:
  • Nella sezione Exposition, è possibile visitare tutti gli stand personalizzati delle più grandi aziende del settore logistico;
  • Nella sezione Agenda, rimanere aggiornato su tutti i prossimi eventi presenti in calendario;
  • Nella sezione Auditorium, assistere a tutti gli eventi digitali in live streaming;
  • Nella sezione On Demand, guardare gli eventi passati.

Un viaggio tra gli ultimi eventi digitali organizzati da Logisticamente.it


All’interno della Supply Chain Arena, in Logisticamente.it abbiamo realizzato diversi webinar online gratuiti, come “Logisticamente Outbound - I segreti per creare valore ottimizzando la logistica distributiva” dello scorso 16 ottobre 2020, in cui si è parlato di logistica in uscita, l’importanza di utilizzare un buon WMS e i migliori sistemi di handling da utilizzare.
All’evento digitale erano presenti diversi relatori, tra cui: Paolo Azzali di AB Coplan Srl, Alessandro Boccolini, di A-SAFE Italia, Caterina Scarcia di Area Manager System Logistics, Nicola Borghi di Due Torri, Lorenzo Martinelli di Rite Hite e Stefano Bianchi di Ab Coplan.
Ti sei perso l’evento? Clicca qui e guarda il video in esclusiva.

Dopo il grande successo del primo evento digitale organizzato all’interno della Supply Chain Arena, in Logisticamente.it non abbiamo perso occasione di aprire il nuovo anno con un nuovo webinar che segue proprio la scia del precedente.
Questa volta si tratta di “Logisticamente Cambiati - E-commerce e innovazione logistica nell’era del Covid19” del 25 febbraio 2021, in cui si è parlato di come la pandemia legata al Covid-19 ha influito, e di conseguenza cambiato, l’approccio delle aziende del settore logistico verso l’introduzione delle nuove tecnologie.
I relatori dell’evento sono stati: Paolo Azzali di AB Coplan Srl, Stefano Fierro di Goodman Italia, Davide Pautasso di Kube Sistemi, Matteo Cavalieri di Xonne – Gruppo Relatech, Michele Scacchetti di Modula e Stefano Bianchi di Ab Coplan.
Per vedere il video esclusivo del webinar clicca qui e goditi tutti gli interventi.

Il 13 maggio 2021, sempre all’interno della Supply Chain Arena, si è svolto il nuovissimo evento digitale organizzato da noi di Logisticamente.it dal titolo “La Supply Chain Intelligente – Il ruolo fondamentale dei moderni sistemi informativi e dell’intelligenza artificiale nel governo della supply chain”.
Dall’automazione all’intelligenza artificiale, dalla gestione della supply chain all’organizzazione dei flussi logistici: sono stati questi i temi trattati durante l’evento.
Durante il webinar, a prendere la parola sono stati: Paolo Azzali di AB Coplan Srl, Cristiano Giaroni e Gianluca Boselli di Len Solution, Marcello Prandi di Thinking Pack con Stefano Pedrona di AB Coplan, Riccardo Priori di Savoye, Marco Picciafuoco di PTV Italia Logistics insieme a Gerardo Cardone e Luca Cimarosti di Futura srl e Stefano Bianchi di Ab Coplan.

Ti aspettiamo nella Supply Chain Arena per il prossimo webinar dal titolo “Magazzini al bivio - Cosa fare oggi del magazzino tra innovazione tecnologica e nuovi modelli di gestione”, che si svolgerà il 14 ottobre 2021.
Prossimamente daremo ulteriori informazioni riguardo l’evento. Per rimanere aggiornato ti invitiamo a consultare l’agenda degli eventi.

La Supply Chain Arena è il luogo ideale per organizzare eventi ma anche meeting virtuali con i lettori o con i propri clienti, lo sanno bene Ab Coplan, realtà di consulenza logistica, e Thinking Pack, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi logistici, che da ormai diversi mesi organizzano i loro mini-webinar all’interno dell’arena.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it