Sistemi di magazzino

Tecnologia, automazione, velocità e insights: i quattro trend per le ricerche di mercato nel 2021

25 maggio 2021
Le ricerche di mercato sono sempre più importanti nell’evoluzione di un business questo perché permettono di analizzare il mercato e di impostare politiche in ottiche predittiva rispetto ai trend.
Rispetto al passato ci sono due nuovi fattori che stanno acquisendo sempre più peso nelle ricerche di mercato (market research): il cambiamento dei consumatori e il costante progresso tecnologico.

Due elementi che non possono essere trascurati se si vogliono creare delle strategie vincenti per la propria attività.
Una ricerca di mercato realizzata prendendo in esame tutti i fattori permette alle imprese di rispondere in maniere ottimale alle richieste andando ad anticipare quelli che sono i nuovi bisogni del mercato.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica


Ricerche di mercato, cosa sta succedendo?


Checché se ne pensi il mondo delle ricerche di mercato (market research) è più attivo che mai, un dinamismo che si concretizza in due considerazioni che fotografano lo stato di salute di questo settore:
  1. Capacità di attrarre nuovi operatori e investimenti;
  2. Continua evoluzione dei perimetri e delle applicazioni delle ricerche di mercato.
L’affermazione che il mondo delle ricerche di mercato è in grado di attrarre nuovi operatori e investimenti è sostenuta dall’entrata nel settore di uno dei più importanti fondi di investimento, il colosso Bain Capital, che ha investito ingenti risorse economiche in questo ambito, questo perché valuta che il settore abbia prospettive di crescita davvero interessanti.

L’evoluzione dei perimetri e delle applicazioni delle ricerche di mercato è sottolineata dalla nuova direzione che stanno prendendo, sempre più orientate verso una nuova tipologia di insights che non sono più solo consumer ma anche business.
Un modo per le imprese per favorire modalità di lavoro interno più snelle e così anche la collaborazione tra i diversi dipartimenti oltre a essere in grado di rispondere in maniera più rapida e incisiva ai cambiamenti.
In quest’ottica sono sempre più utilizzate le web survey realizzate per indagare l’experience management (XM).

Quali trend per le ricerche di mercato nel 2021?


I trend che influenzeranno maggiormente le ricerche di mercato nel 2021 sono quattro:
tecnologia, automazione, velocità e insights reali.
  1. Tecnologia

  2. Come in ogni settore anche nel mondo delle ricerche di mercato la tecnologia è diventata un elemento imprescindibile di questo business.
    Le piattaforme che si occupano di market research di ultima generazione permettono di testare un ventaglio moto più ampio di aspetti: dal packaging al concept adv.

    Le piattaforme più evolute sono in grado di simulare l’ambiente retail andando ad individuare quali sono i fattori che influenzano maggiormente il proprio target.
    Il settore ha beneficiato molto dell’introduzione dell’Intelligenza Artificiale che ha permesso di ottimizzare molti aspetti di questo business operando allo stesso tempo un aumento di funzionalità.

    Con l’IA (Intelligenza artificiale) è possibile operare in maniere approfondita tanti nuovi elementi come la valutazione della customer experience e l’analisi dei testi e delle parole più associate al brand.
    Grazie alla tecnologia inoltre è aumentato notevolmente il grado di personalizzazione delle ricerche di mercato e la raccolta e la gestione di dati. Per tutti questi motivi l’Intelligenza Artificiale, associata al Machine Learning, è diventata un fattore chiave per tutti gli operatori del mercato.

  3. Automazione

  4. Un elemento che non può essere trascurato in un mondo dominato dalla tecnologia è l’automazione.
    Questo fattore adottato nei processi facilita il raggiungimento di un risultato finale davvero impeccabile sia in termini di dati analizzabili sia in termini di qualità e velocità.

    L’automazione inoltre permette la massima efficienza e replicabilità delle ricerche di mercato che si basano su metodologie di ricerca consolidate permettendo così agli analisti di avere più tempo da dedicare all’analisi dei risultati ottenuti.
    Questo favorisce un uso più ampio dei dati che così possono portare ancora più benefici all’impresa che ha richiesto la ricerca di mercato.

  5. Velocità

  6. La nostra società è sempre più veloce e questo ha cambiato profondamente le caratteristiche del consumatore.
    I clienti sono sempre più connessi e questo li porta ad essere sempre più rapidi e esigenti nei confronti dei brand, per questo le aziende devono essere in grado di intercettare rapidamente le loro richieste e i loro bisogni.

    Per i brand, avere sempre a disposizione dati in real time e soprattutto reali permette di agire meglio sul mercato.
    In questo le ricerche di mercato devono essere “veloci”, nel senso di essere in grado di registrare gli andamenti del mercato in real time.

    In questo modo i dati raccolti rappresentano un valore aggiunto per le aziende che riescono così a comprendere i proprio consumatori diventando allo stesso tempo più agili rispondendo celermente alle loro aspettative e contestualmente migliorando il proprio business.

  7. Insights reali

  8. Come già detto, avere a disposizione dei dati reali permette al brand di pianificare una strategia di marketing di successo questo perché avendo a disposizione insights reali è possibile conoscere profondamente il proprio pubblico di riferimento e preparare in maniera ottimale il lancio di prodotti e messaggi.

    Pianificare sulla base dei dati una strategia di marketing permette di avere un vantaggio competitivo sui competitor. Basarsi su dati reali inoltre permette di concentrare tutte le risorse su una strategia vincente fin da subito e questo evita il dispiego di ulteriori risorse economiche per perfezionare la strategia al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Il mercato è in continua evoluzione, per questo avere una fotografia dettagliata e in tempo reale di quello che succede al suo interno è la chiave per avere una base solida da cui partire per progettare le proprie strategie.

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Che cos’è la tecnologia RFID? Tutto quello da sapere

07 giugno 2021
Hardware e Software per il magazzino

Logistica e robot: AutoStore testa la Supply Chain in condizioni estreme

24 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it