Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di aprile su Logisticamente

07 maggio 2021
Riduzione delle emissioni di CO2, utilizzo dei Cobot, novità nella logistica di magazzino e compagnie aeree che utilizzano i droni per il trasporto: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it
Grandi nomi del mercato logistico italiano e internazionale, da DHL a Jungheinrich fino a Modula.
Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di aprile, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Logistica sostenibile, il gruppo DHL è pronto a investire 7 miliardi per ridurre le emissioni di CO2”.
L’articolo spiega come il Gruppo Deutsche Post DHL, leader mondiale nel settore logistico, fin dal 2008 si è impegnato per ridurre le sue emissioni di CO2.
DHL, nel 2017, è stato il primo gruppo di logistica a porsi l’obiettivo di portare a zero le sue emissioni di gas serra entro il 2050. Per rendere ancora più efficaci le sue azioni DHL nel 2019 ha introdotto “Strategy 2025”, un piano strategico che mette al centro delle mosse aziendali la sostenibilità.

Secondo posto per “Logistica e robot: alla scoperta dei Cobot, validi alleati nell’automazione industriale”.
In questo articolo di approfondimento viene spiegato come i robot collaborativi, meglio noti come Cobot, sono essenziali nel settore logistico.
Secondo ricerche di mercato per l’automazione industriale realizzate da Interact Analysis, società specializzata in ricerche, l’utilizzo di Cobot nel 2021 crescerà tra il 15 e il 20%, una crescita davvero notevole se paragonata a quella dell’intero settore della robotica industriale che aumenterà “solo” del 9,2%, trend che si manterrà costante almeno fino al 2028.

Al terzo posto troviamo “I carrelli elevatori automatici Jungheinrich tra efficienza e sicurezza”.
In questo articolo viene data luce alla professionalità di Jungherich. Grazie alla vasta gamma di carrelli elevatori automatici, Jungheinrich – aziende leader nella logistica di magazzino in Europa – è sempre pronta a soddisfare le esigenze dei propri clienti, garantendo la massima qualità ed efficienza.
I carrelli elevatori Jungheinrich adibiti al trasporto senza conducente (AGV) sono il cuore di un magazzino automatico, controllato da un software smart.
Grazie ai componenti automatici intelligenti Jungheinrich è in grado di automatizzare i propri carrelli standard e adattarli con flessibilità ad ogni esigenza.

Quarto posto per “Logistica di magazzino: il mondo Modula a portata di un click”.
L’articolo si focalizza sulla grande novità lanciata da Modula Spa, realtà leader nella logistica di magazzino e nella produzione di magazzini automatici verticali, che ha annunciato la realizzazione di un nuovo stand virtuale per presentare i loro prodotti.
“Non vediamo l’ora di rivedervi di persona alle fiere di settore, ma nel frattempo eravamo impazienti di mostrarvi tutte le novità dal mondo dei magazzini automatici verticali e orizzontali.
Abbiamo realizzato online il nuovo stand Modula, dove potrete visitare virtualmente tutta la nostra gamma prodotti: non solo magazzini automatici verticali ma anche caroselli orizzontali, soluzioni di picking e software di gestione del magazzino Modula WMS e Cloud”, spiega lo staff di Modula.

Infine nella top 5 troviamo “Logistica e trasporti: è nata Dronamics Airlines, compagnia aerea che usa solo droni”.
In questo articolo si evidenzia l’importanza dei droni, sistemi che si sono rivelati strumenti versatili ed efficienti, qualità che nel settore della logistica e dei trasporti sono molto apprezzate. Con l’obiettivo di sfruttare i droni per trasporto di merce su medie distanze è nata Dronamics Airlines, una compagnia aerea che userà questi apparecchi per le sue consegne.
Il drone utilizzato da Dronamics Airlines è il Black Swan, si tratta di un monoplano a elica con una capacità di carico di 350 chili e un’autonomia di 2500 chilometri. Il Black Swan si muove in totale autonomia o può volare in maniera semi-autonoma.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
 Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it