Logistica sostenibile

Logistica sostenibile: DHL potenzia la sua flotta con 100 Fiat E-Ducato

04 maggio 2021
DHL, leader mondiale dei trasporti logistici, all’interno della sua strategia per ridurre le proprie emissioni ha deciso di acquistare 100 unità del nuovo modello Fiat E-Ducato, un veicolo 100% elettrico.
Il Fiat E-Ducato è un veicolo che ben si presta alla logistica sostenibile last mile, questa caratteristica unita alla nuova motorizzazione totalmente elettrica ha spinto DHL a concludere l’acquisizione di cento veicoli.

L’E-Ducato è un nuovo arrivato in casa Fiat Professionale ma non ha nulla da invidiare al classico modello diesel.
La scelta di inserire le batterie sotto il pavimento ha permesso all’E-Ducato di mantenere intatta la capacità di carico per un totale di 2 tonnellate di peso e un volume che va da 10 a 17 metri cubi a cui si aggiunge l’ottimale distribuzione dei pesi e l’abbassamento del centro di gravità.

Tutto questo contribuisce a migliorare l’handling in ogni condizione di carico, una caratteristica fondamentale per i veicoli che si occupano di logistica.
Dal punto di vista dell’autonomia questa varia in base alla capacità della batteria: si va dai 235 km in ciclo urbano con batterie da 47 kWh ai 370 km con le batterie da 79 kWh.
Inoltre, la ricarica dal veicolo è molto rapida: in mezz’ora si ottiene la carica per percorrere 100 km. Un veicolo estremamente affidabile e versatile, perfetto per le attività svolte da DHL.

La partnership tra Fiat Professionale e DHL è stata saluta con entusiasmo da Alberto Nobis, Ceo di DHL Express Europe, che ha sottolineato come questa nuova collaborazione è un passo avanti importante verso il futuro elettrico della logistica dell'ultimo miglio.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it