Consulenza e formazione

TIR: un tavolo tecnico per evitare il fermo dal 30 giugno

18 giugno 2008
Mino Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, ha annunciato che il tavolo con il Governo per l'Autotrasporto potrebbe essere convocato per il prossimo fine settimana.
Pasquale Russo, Segretario generale di Conftrasporto, ricorda invece che le organizzazioni dell'autotrasporto hanno individuato nel prossimo 24 giugno il termine ultimo per concludere le trattative e tentare di evitare il fermo.

Se sarà confermato il fermo del 30 giugno, molto probabilmente aderirà anche ANITA: Alfonso Trapani, segretario generale, a margine della presentazione dell'Indagine previsionale 2008-2010 sulle prospettive dell'autotrasporto e della logistica, ha affermato che «La categoria sente il bisogno di mobilitarsi per una situazione drammatica. Se il fermo ci sarà, possiamo dire che quasi sicuramente aderiremo all'iniziativa di mobilitazione».

Secondo Confartigianato e CNA la situazione dell'autotrasporto merci è al collasso: il continuo aumento del costo del gasolio e la scarsa remunerazione dei servizi offerti alla committenza rendono la situazione drammatica: da gennaio ad oggi il gasolio è aumentato del 30% (incremento di oltre il 70% negli ultimi 4 anni), mentre i prezzi del trasporto sono fermi al 2004, salvo qualche trascurabile aumento.

Una riforma del settore dovrebbe stabilire l'obbligatorietà del contratto scritto, la corresponsabilità della committenza in materia di sicurezza stradale mediante il riconoscimento obbligatorio dei costi minimi di gestione, stabilendo inoltre che le fatture per i servizi resi vanno pagate entro 30-40 giorni al massimo, come avviene in altri paesi dell'UE.
Inoltre è assolutamente necessario che lo Stato rinunci a parte delle accise che gravano sul carburante.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it