Sistemi di magazzino

Kopron al fianco dei general contractor per la costruzione delle Baie di Carico

21 aprile 2021
Kopron, da 40 anni è l’azienda di riferimento nel settore della logistica industriale per la progettazione e realizzazione di banchine di carico e scarico merci. Attraverso un reparto altamente specializzato assiste e supporta Clienti in Italia e nel mondo. Con oltre 35.000 baie di carico installate e un “know how” in continua evoluzione, ha una storia che consente di progettare nel migliore dei modi i vari flussi logistici.

Kopron supporta e sostiene, non solo tutte le aziende, in particolar modo anche le imprese di costruzioni generali, i General Contractor, gli appaltatori che si occupano di ottimizzare tutti i processi di costruzione di un immobile logistico.

Per questa categoria professionale è di fondamentale importanza trovare un interlocutore in grado di assisterlo nella progettazione, rispettare tempistiche di esecuzione e budget, oltre che professionalità e serietà nei rapporti commerciali.

Il team interno all’azienda dedicato alla progettazione e realizzazione di baie di carico è coordinato dal Responsabile di divisione Paolo Calvi che sottolinea a riguardo:

Un nostro punto di forza che ci caratterizza da anni è la progettazione su misura oltre al costante impegno nella ricerca e sviluppo. Il nostro obbiettivo principale è quello di trovare risposte flessibili e soluzioni concrete per seguire le esigenze dei grandi costruttori. Io in prima persona aiuto i committenti, con il mio team, ad individuare la scelta tecnica più idonea. Da questo modo di lavorare, nascono tante installazioni calibrate sulle singole necessità”.

Kopron garantisce una comprovata esperienza tecnica già nella fase preliminare di offerta, infatti i professionisti che seguono la divisione, sono in grado di guidare il Cliente, andando a suggerire sin dall’inizio eventuali migliorie logistiche nell’impianto. Attraverso un Project Manager dedicato per tutta la commessa, è possibile instaurare un dialogo concreto volto alla soddisfazione dei bisogni e alla risoluzione di eventuali specifiche, la professionalità del team parte già dalla fase preliminare ed è l’elemento distintivo che accompagna tutto il processo di progettazione e poi installazione.

All’attivo ci sono diverse collaborazioni di successo, una delle ultime è con il gruppo Akno Group, specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e parchi logistici, per il quale sono state installate numerose baie di carico, le ultime per due depositi che faranno parte di un grande polo logistico-produttivo in posizione strategica a sud di Verona.

Kopron baie di carico made in italy, i modelli


Kopron, è l’azienda di riferimento italiana per la progettazione e costruzione di baie di carico in grado di ottimizzare i flussi logistici. L’headquarters, con uno stabilimento produttivo dedicato di ben 25.000 mq è situato a Gorgonzola nel nord-est milanese.

Le baie di carico Kopron sono diventate componenti chiave per un sicuro ed efficiente flusso delle merci. Attrezzature sia standardizzate che su misura, progettate appositamente per agevolare le operazioni di carico e scarico in sicurezza. Una volta ingegnerizzato il modello di baia di carico idoneo all’uso, questo sistema evita danneggiamenti e sprechi di tempo nei processi, abbassa notevolmente gli scambi termici, oltre a creare maggiore sicurezza nei carichi e scarichi.

Le baie di carico e scarico merci sono composte da quattro elementi fondamentali, disponibili in differenti modelli:
  1. Rampe di carico: diversi raccordi tra la banchina e il camion aiutano a velocizzare in sicurezza i carichi; rampe elettroidrauliche con labbro incernierato, rampe elettroidrauliche con labbro telescopico, tavole elevatrici, banchine metalliche, rampe in ferro o in alluminio.

  2. Portali isotermici: differenti tipologie a seconda dello scopo d’uso; a ribalta standard, a tunnel, a fianchi flessibili, gonfiabili, a cuscini fissi o regolabili, dock-house, a terra standard o chiocciola.

  3. Portoni sezionali: ogni modello è concepito per adattarsi allo stabile esistente e i pannelli sono disponibili in diversi spessori a seconda del grado di coibentazione; con architrave verticale, standard, semi-verticale, ribassato o laterale.

  4. Sistemi blocca camion per migliorare la sicurezza dei carichi, attraverso la predisposizione di dispositivi di interconnessione con la baia in grado di bloccare il camion nel momento del carico.

L’azienda si distingue per garantire un servizio “chiavi in mano” e per progettare su misura la logistica di ogni realtà. Si parte dalla fattibilità preliminare alla progettazione, produzione fino all’ assistenza post-vendita, nel pieno rispetto delle normative di riferimento. Questo sistema garantisce più sicurezza ed efficienza nella logistica. Kopron coordina e implementa su richiesta anche la fase delle opere murarie e dei relativi telai atti ad ospitare le baie di carico.

Oltre alla sicura e comprovata robustezza e stabilità dei prodotti viene garantito un ottimo risultato estetico grazie all’inserimento in modo armonioso nell’ambiente circostante. L’estetica di ogni elemento che compone la baia di carico è curata da un team di architetti. I sistemi Kopron diventano un oggetto architettonico che si unisce alla facciata degli stabili logistici.

Per saperne di più visita il sito www.kopron.com

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Cosa rende un IMS intelligente? Ne parliamo con Thinking Pack e AB Coplan

06 maggio 2021
Hardware e Software per il magazzino

Magazzino: come la tecnologia rfid ha rivoluzionato la logistica

03 maggio 2021
Hardware e Software per il magazzino

Software per il magazzino: Leonardo Helicopters sceglie Blue Yonder

28 aprile 2021
Hardware e Software per il magazzino

Robot per la pallettizzazione, quali vantaggi per la Logistica 4.0?

27 aprile 2021
Hardware e Software per il magazzino

Quando l’usato diventa una garanzia: Sparcod e il materiale ricondizionato

26 aprile 2021
Hardware e Software per il magazzino

L’importanza del WMS nella logistica per e-commerce

23 aprile 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it