Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sostenibile: Amazon annuncia l’Innovation Award 2021

Gli studenti di tre atenei si sfideranno con l’obiettivo di rendere la logistica sostenibile, migliorare il funzionamento dei depositi di smistamento e le consegne finali al cliente




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile: Amazon annuncia l’Innovation Award 2021

15 Aprile 2021

Amazon ha lanciato la sesta edizione dell’Innovation Award, evento in cui si sfideranno gli studenti del Politecnico di Milano, del Politecnico di Bari e dell’Università di Roma Tor Vergata con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per una logistica sostenibile, efficiente e green.

Gli studenti che parteciperanno all’evento dovranno formare un team multigenere composto dalle tre alle cinque persone con competenze interdisciplinari.
Ogni team dovrà realizzare un elaborato sul tema “Nuovi modelli e sistemi di trasporto dei prodotti nelle città, sostenibili dal punto di vista economico e ambientale” in lingua inglese di una lunghezza massima di sei pagine.

Per quanto riguarda la realizzazione del progetto, nella seconda metà di aprile, gli studenti verranno supportati da un team di dipendenti di Amazon che li accompagneranno virtualmente in una visita di un deposito di smistamento Amazon.
Nel mese di luglio ogni università sceglierà i progetti più interessanti che verranno presentati ad Amazon nel mese di settembre che li valuterà.

I criteri che utilizzerà il colosso di Seattle per la valutazione dei progetti sono quattro:

  • la fattibilità, ovvero la capacità di essere realizzabile e avere un impatto positivo sull’azienda;
  • la scalabilità, ovvero la capacità di essere replicabile e di avere un ritorno maggiore rispetto all’investimento;
  • la capacità del progetto di avere un beneficio significativo sul cliente;
  • l’applicabilità della soluzione.

I componenti della squadra vincitrice avranno la possibilità di sostenere un colloquio per una posizione in Amazon accedendo immediatamente alla fase di intervista panel.
A questo premio si aggiunge un account Audible, un dispositivo Amazon Echo e un abbonamento annuale alle pubblicazioni dell’Harvard Business Review.
La premiazione si svolgerà il 6 settembre 2021.





A proposito di Logistica Sostenibile