Consulenza e formazione

Uniontrasporti: serve una politica per il mercato del cargo aereo

16 giugno 2008
Venerdì 13 giugno, presso la Camera di Commercio di Napoli, si è tenuto un workshop sul tema del traffico merci per via aerea, organizzato da Unioncamere Campania e Uniontrasporti, dal titolo Il mercato del cargo aereo: opportunità, prospettive, criticità.

In base a una ricerca pubblicata lo scorso anno da Uniontrasporti, l'intero settore ha vissuto una rapida crescita, spinto anche dalla globalizzazione dell'economia.
Secondo previsioni elaborate dalla Boeing, nei prossimi venti anni il traffico aereo merci a livello mondiale triplicherà, soprattutto sotto la spinta dei mercati asiatici.

Secondo Vittorio Macchitella, direttore generale di Uniontrasporti, «In Italia non c'e' mai stata una grande attenzione al mercato del cargo aereo; il 60% delle merci che parte dal nostro Paese per via aerea viene trasportata in camion fino a Francoforte.
Inoltre la maggioranza del traffico merci e' concentrata in 4 aeroporti, tutti al Nord, e non esiste nessuno scalo significativo al di sotto di Roma».

Considerando poi che la quantità di merci movimentate da tutti gli aeroporti italiani nel corso di un anno (meno di un milione di tonnellate) è meno della metà del solo aeroporto di Francoforte o Parigi, sempre secondo Macchitella sarebbe opportuno che le autorità dedicassero a questo tema la stessa attenzione che viene attribuita al trasporto ferroviario o su strada.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it