A marzo ha iniziato le attività Dronamics Airlines, compagnia di trasporti cargo che effettua consegne solo con droni




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica e trasporti: è nata Dronamics Airlines, compagnia aerea che usa solo droni

6 Aprile 2021

I droni si sono rivelati strumenti versatili ed efficienti, qualità che nel settore della logistica e dei trasporti sono molto apprezzate. Con l’obiettivo di sfruttare i droni per trasporto di merce su medie distanze è nata Dronamics Airlines, una compagnia aerea che userà questi apparecchi per le sue consegne.

Il drone utilizzato da Dronamics Airlines è il Black Swan, si tratta di un monoplano a elica con una capacità di carico di 350 chili e un’autonomia di 2500 chilometri. Il Black Swan si muove in totale autonomia o può volare in maniera semi-autonoma.

Il drone viene gestito da terra grazie a un collegamento satellitare, una delle sue caratteristiche più interessanti è la possibilità di atterrare e decollare anche in piste non asfaltate e relativamente brevi.
Questa sua caratteristica lo rendono particolarmente interessante per effettuare trasporti saltuari, o regolari, verso aree remote o isolate.

Inoltre, il drone per le sue operazioni di decollo e atterraggio può utilizzare piccoli aerodromi per aerei da turismo oppure possono essere realizzati dei droniporti che richiedono un costo basso di realizzazione e possono essere gestiti, con pochissima formazione necessaria, da personale locale.

Al momento Dronamics Airlines ha deciso di aprire delle filiali solo in Irlanda, in Australia e in Canada, i Paesi con la regolamentazione più avanzata in merito al volo dei droni.
L’azienda ha affermato che i suoi trasporti con drone hanno un costo inferiore del cinquanta percento rispetto agli aerei tradizionali. La società è alla ricerca dei primi clienti, aziende interessate a usufruire del loro servizio di trasporto in giornata.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali