“ZeroEmissionDeliveries – Berlino” è lo studio promosso dalla Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (Transport & Environment) con MAN Truck & Bus e Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI)




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile, al via uno studio sull’elettrificazione dell’attività distributiva

6 Aprile 2021

A Berlino prende il via uno studio di fattibilità sulla logistica sostenibile in cui verrà analizzata l’elettrificazione dell’attività distributiva.
Lo studio dal nome “ZeroEmissionDeliveries – Berlino” è stato promosso dalla Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (Transport & Environment) che ha coinvolto REWE Group, MAN Truck & Bus e Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI) che si occuperà di analizzare i dati.

Lo studio servirà a chiarire alcuni aspetti importanti legati alla logistica sostenibile:

  1. Il primo è se i veicoli elettrici con le loro specifiche attuali sono in grado di gestire correttamente l’attività distributiva;
  2. Il secondo è quello di riuscire a pianificare percorsi logistici adatti ai camion elettrici;
  3. Il terzo quesito è di capire come progettare e impiegare al meglio le infrastrutture pubbliche e private legate alla mobilità elettrica.

Lo studio prenderà in esame l’attività di logistica e di consegna che ogni giorno REWE Group, azienda tedesca che opera nel settore della grande distribuzione, compie a Berlino e nelle zone limitrofe. L’analisi inizierà nei due centri logistici di Oranienburg e Alt- Mariendorf di REWE Group e analizzerà tutti i percorsi di consegna verso gli oltre 250 negozi REWE della regione.

I veicoli utilizzati in questo studio saranno i MAN eTGM di MAN Truck & Bus, azienda tedesca già con grande esperienza nel settore dei veicoli elettrici.
La partecipazione di MAN Truck & Bus è stata salutata con entusiasmo da Michael Treier, Sales Truck Market Preparation eMobility di MAN che ha sottolineato come questa esperienza sarà un’occasione per l’azienda per migliorare tecnicamente i veicoli e per essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti. Parteciperanno allo studio anche Stromnetz Berlin, Allego e Compleo.





A proposito di Logistica Sostenibile