A Berlino prende il via uno studio di fattibilità sulla logistica sostenibile in cui verrà analizzata l’elettrificazione dell’attività distributiva.
Lo studio dal nome “ZeroEmissionDeliveries – Berlino” è stato promosso dalla Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (Transport & Environment) che ha coinvolto REWE Group, MAN Truck & Bus e Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI) che si occuperà di analizzare i dati.
Lo studio servirà a chiarire alcuni aspetti importanti legati alla logistica sostenibile:
Lo studio prenderà in esame l’attività di logistica e di consegna che ogni giorno REWE Group, azienda tedesca che opera nel settore della grande distribuzione, compie a Berlino e nelle zone limitrofe. L’analisi inizierà nei due centri logistici di Oranienburg e Alt- Mariendorf di REWE Group e analizzerà tutti i percorsi di consegna verso gli oltre 250 negozi REWE della regione.
I veicoli utilizzati in questo studio saranno i MAN eTGM di MAN Truck & Bus, azienda tedesca già con grande esperienza nel settore dei veicoli elettrici.
La partecipazione di MAN Truck & Bus è stata salutata con entusiasmo da Michael Treier, Sales Truck Market Preparation eMobility di MAN che ha sottolineato come questa esperienza sarà un’occasione per l’azienda per migliorare tecnicamente i veicoli e per essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti. Parteciperanno allo studio anche Stromnetz Berlin, Allego e Compleo.