Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di marzo su Logisticamente

31 marzo 2021
Grandi nomi del mercato logistico italiano e internazionale, l’impatto del Covid-19 sull’economia italiana, la reazione delle aziende al post lockdown: sono vari i temi caldi di questo mese trattati su Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di marzo, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione”.
In questo articolo di approfondimento Giuliano La Barbera, Amministratore Delegato di Coloombus, che insieme al socio Giuseppe Santomauro ha ideato Coloombus, la startup italiana attiva nel mondo del digital forwarding, pronta a soddisfare tutte le esigenze nel mondo dei trasporti e delle spedizioni spiega che per potenziare il suo organico Coloombus si è affidata a We Are HeadHunter, azienda leader in Italia per la ricerca personale per i settori logistics, supply chain, engineering & manufacturing.

Secondo posto per “Logistica del magazzino: che tipo di carrello elevatore scegliere?”.
L’articolo spiega che avere un magazzino ben organizzato è la chiave per avere una logistica efficiente, in questa operazione una grossa mano dai carrelli elevatori.
Scegliere il carello elevatore adatto agli spazi del magazzino e alle operazioni che dovrà effettuare è la chiave per operare nel magazzino in maniera efficacie ed efficiente.
Sul mercato esistono diverse aziende che propongono le migliori soluzioni per l’acquisito sia del nuovo sia dell’usato sia aziende sia del noleggio.

Al terzo posto troviamo “Logistica ‘green’ in Emilia-Romagna grazie ai bancali EPAL gestiti da NolPal”.
Sono sei le aziende leader di marca con sedi e stabilimenti operativi in Emilia-Romagna che hanno scelto NolPal di Gruppo Casadei Pallets per ridurre le emissioni e ottimizzare la logistica del trasporto merci nei prodotti di largo consumo: Terre Cevico, Fruttagel, Italia Zuccheri, Montenegro, Pizzoli e Orogel.
Sei storie diverse ma accomunate da obiettivi condivisi. Al centro il pallet EPAL, il bancale in legno più diffuso al mondo, il meno costoso, il più riconosciuto.
A NolPal il compito di assicurare consegne agli stabilimenti in quantità e tempi corretti, recuperare i pallet usati nei magazzini della grande distribuzione, controllarli, ripararli e riconsegnarli agli stabilimenti.

Quarto posto per “DHL e Volvo insieme per testare camion elettrici sulle lunghe distanze”.
L’articolo si focalizza sul settore del trasporti che è in rapido cambiamento e la sostenibilità è un elemento importante per avere un vantaggio nei confronti dei clienti.
A tal proposito essere in prima linea nel passaggio da combustibili fossili a combustibili di nuova generazione con un bassissimo impatto ambientale può essere la chiave per essere leader di domani nel settore.
Per rendere più efficiente le tecnologie alla base dei veicoli elettrici Volvo Trucks e DHL Freight hanno stretto un accordo per testare i veicoli elettrici pesanti su lunghe distanze.

Infine nella top 5 troviamo “Una ricerca sulla Transizione logistica in Italia”.
In questo articolo si evidenzia l’importanza della ricerca messa in moto da Ab Coplan. “Tramite la ricerca infatti vogliamo scoprire se le aziende stanno facendo a bastanza e in che modo.
Vorremmo fare una fotografia il più possibile nitida e obiettiva dello stato della transizione logistica in Italia.
Transizione significa passaggio da uno stato a un altro, nel nostro caso specifico vuol dire se siamo in grado di essere flessibili sui volumi e sul mix, se siamo capaci di velocizzare le consegne e gestire ordini anche piccoli, se riusciamo a ridurre l’incidenza dei costi logistici sul fatturato, se siamo dotati di strumenti di supporto nella presa di decisioni.” – spiega nell’intervista Stefano Bianchi di Ab Coplan.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it