Trend

La logistica cresceva anche prima del Covid

02 aprile 2021
La crescita del settore della logistica e dei trasporti non è dovuta alla pandemia da Covid-19, questa ha solo accelerato un processo in atto da diversi anni.
A dimostrazione di questo c’è lo studio sui bilanci delle Srl nel 2019 realizzato dal Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti che mostra come le aziende che operano in questi settori sono cresciute, sotto ogni punto di vista, anche nell’anno precedente alla pandemia.

Nel dettaglio nel 2019, rispetto all’anno precedente, le imprese che operano nel settore dei trasporti e della logistica sono cresciute del:
  • + 7,7%, per numero degli addetti;
  • + 6,7%, per incremento dei ricavi;
  • + 6,5% per aumento del valore della produzione;
  • + 9,8% per aumento del valore aggiunto.
Questi dati sono emersi analizzando 19 mila Srl che in totale contano poco più di 276 mila addetti e un fatturato di quasi 49 miliardi.
L’evidenza più importante è che oltre il 75% del campione è costituito da micro e piccole imprese, ovvero imprese il cui fatturato non va oltre i 2 milioni di euro.
Nel dettaglio:
  • il 33,5% è composto da microimprese ovvero società il cui fatturato raggiunge al massimo 350 mila euro;
  • il 41,8% è costituito da piccole imprese ovvero società il cui fatturato va dai 350 mila ai 2 milioni di euro;
  • il 20,5% sono medie imprese ovvero società il cui fatturato va dai 2 ai 10 milioni di euro;
  • il 4,2% è costituito da grandi imprese ovvero società il cui fatturato è maggiore a 10 milioni di euro.
Dal punto di vista territoriale l’incremento maggiore si registra nelle imprese del Nord-ovest con un aumento del fatturato del 7,9%, queste sono seguite a stretto giro dalle imprese del Sud che registrano un +7,1% (anche se leggermente in calo rispetto a l trend dell’anno precedente), poi le imprese del Centro con un +5,5% (anche queste in calo rispetto al trend di crescita dell’anno precedente) e all’ultimo posto abbiamo le imprese del Nord-est il cui fatturato è cresciuto “solo” del 5,3%.

Dal punto di vista della tipologia delle aziende il gruppo più consistente, pari al 56,4% delle società di tutto il settore, è composto dalle imprese che si occupano di “Trasporto terrestre di merci” che contano oltre 11 mila società.
Queste società danno lavoro al 55,7% degli addetti del settore e realizzano il 52,3% dei ricavi, generando un fatturato per addetto pari a 166 mila euro.

Al secondo posto abbiamo le imprese che si occupano di “Magazzinaggio” e le “attività di supporto ai trasporti”, questo gruppo è composto da circa 6.500 imprese rappresentando il 34% delle società del settore.
Queste società anche se numericamente sono meno impiagano il 30,2% degli addetti generando il 38,6% dei ricavi.
Il dato più importante relativo a questo secondo comparto è il fatturato per addetto che arriva 226 mila euro, garantendogli il primato di comparto più significativo del settore.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it