Logistica sostenibile

Logistica sostenibile, Milano vince il bando del network di città C40

01 aprile 2021
La città di Milano, grazie a un’idea dell'Ordine degli Ingegneri di Milano, si è aggiudicata il prestigioso bando internazionale "Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme" promosso dal network mondiale di città C40, creato per incentivare la consegna delle merci e la logistica urbana a zero emissioni.

Il progetto vincitore del Bando ha come obiettivo quello di promuovere e testare un modello di distribuzione urbana delle merci, con un focus particolare sulla logistica last mile, utilizzando solo cargo-bike o mezzi elettrici.

Cuore del progetto è la realizzazione di un centro di distribuzione urbana ubicato in una location strategica sia dal punto di vista dell’accessibilità stradale sia ferroviaria e dotato di sistemi di gestione del magazzino totalmente automatizzati.
A questo centro di distribuzione verranno affiancati una serie di "city hub" situati nelle diverse aree della città realizzati per la consegna dei prodotti all’utente finale.

Il progetto è nato da un’idea dell'Ordine degli Ingegneri di Milano che è stata sviluppata dal Comune di Milano grazie anche al supporto di Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio).
Questa azione si inserisce all’interno della strategia più ampia messa in piedi dal Comune già nel 2018 con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e che nel tempo ha inglobato anche gli obiettivi di sostenibilità presenti nell'Agenda 2030 oltre all’adozione del Piano Aria Clima a cui si aggiungono tutti i progetti legati alla food policy.

Tutte queste azioni hanno come obiettivo finale quello di creare un sistema logistico efficiente a zero impatto ambientale entro i Giochi Olimpici del 2026.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it