Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
L’aumento delle vendite online ha spinto molte imprese a rivedere il proprio sistema logistico, questo perché per avere un ecommerce efficiente è necessario avere tutta la struttura aziendale al top.
La logistica è un elemento fondamentale per ogni shop online: avere un sistema di spedizioni rapide, un servizio di tracking accurato e un’assistenza anche nella fase di post-vendita sono tutti fattori che contribuiscono a rendere migliore la user experience dell’utente e di conseguenza la sua esperienza d’acquisto.

A favore di quanto appena detto non serve studiare complessi manuali di logistica ma andare a leggere le recensioni che gli utenti lasciano sulle pagine online dei maggiori ecommerce in cui una delle lamentele può ricorrente è quella che riguarda le lungaggini della logistica.

L’ordine e l’organizzazione degli ambienti sono fondamentali in ogni magazzino, lo sono ancora di più nei magazzini dedicati agli ecommerce.
Per ottimizzare gli spazi e velocizzare le operazioni di deposito e prelievo è possibile ricorrere a strumenti come scaffalature con passerelle e/o rulliere, strutture autoportanti, soppalchi, sistemi a passerelle, portapallet, trasportatori a rulli.

Avere un magazzino efficiente è il modo migliore per preparare rapidamente e in maniera ottimale un ordine.
Fatto questo ai reparti di logistica dell’azienda, prima della partenza delle merci, spetta il compito di:
  • ordinare la lista delle consegne e ottimizzarla considerando diversi elementi. Ad esempio: il tragitto da compiere, il tipo di veicolo, il cliente, la priorità di spedizione;
  • capire quali merci consegnare durante lo stesso viaggio per ridurre costi e tempi;
  • assegnare i trasportisti e gestire gli slot temporali in cui dovranno ritirare gli articoli;
  • controllare i documenti relativi ai prodotti e quelli da consegnare ai trasportisti;
  • verificare il peso e il volume dei colli;
  • raggruppare più beni provenienti da diverse aree di picking o di magazzino;
  • caricare i pacchi sui camion.
A questo poi di aggiunge tutta l’organizzazione necessaria al tracciamento delle spedizioni e alla gestione dei resi.
In questo articolo sono state elencate solo alcune fasi del complesso mondo della logistica dell’ecommerce.
Se all’interno dell’azienda non si ha la capacità di gestire al meglio tutte queste fasi è sempre bene avvalersi del supporto di fulfillment companies o affidare la logistica in outsourcing scegliendo un partner specializzato in third-party logistics (3PL).

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Supply chain globale: Lidl si prepara a diventare armatore

06 maggio 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Maersk presenta Maersk Air Cargo, realtà dedicata trasporto aereo di merci

20 aprile 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Supply chain, pandemia e guerra rallentano le catene di approvvigionamento

07 aprile 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Aerei cargo: ripristinate le rotte polari per evitare la Russia

01 aprile 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, continua il dialogo tra Bellanova e associazioni

24 marzo 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Due new entry in Conftrasporto: hanno aderito ANASPED e ASSOCAD

18 marzo 2022
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com aggiunge nuove destinazioni per spedire nel mondo

17 marzo 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother
03 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it