Logistica sostenibile

Inaugurato il nuovo DHL Bio Pharma Hub dedicato ai prodotti biotecnologici

31 marzo 2021
Il nuovo Dhl Bio Pharma Hub, con una superficie di 6.000mq, è sorto all’interno del sito di Settala (MI), nell’area dedicata alle aziende del settore Hospital&Specialty Pharma.
Per realizzarlo l’azienda ha investito oltre 3 milioni di euro, investimento ancora più importante se si analizza il difficile momento storico che sta vivendo l’economia globale.

Come dichiarato in una nota diffusa da DHL Supply Chain Italy, società del gruppo Deutsche Post DHL, la scelta di questa nuova apertura è stata compiuta analizzando il suolo sempre più strategico che il settore della logistica sta rivestendo in questo particolare momento storico ma anche il suo ruolo strategico dell’hub a sostegno della cittadinanza e di rilancio economico del Paese.

Quello realizzato da DHL è l’hub logistico più grande in Italia per dimensione e che permette una gestione integrata “end-to-end” della cold chain.
Il nuovo “magazzino frigorifero” è in grado di garantire una gestione a 360° del prodotto biotecnologico, dall’ingresso nello stabilimento fino al momento dell’affidamento al trasporto.

Il prodotto in ogni fase, dall’inbound all’outbound, viene movimentato in un ambiente a temperatura di range costante 2-8°C prevenendo il rischio di escursioni termiche.
Inoltre, al suo interno il sito integra soluzioni pensate per la gestione di situazioni multitemperatura (fino a -20°C e a -80°C) per vaccini e terapie di frontiera.

L’hub è dotato di avanzati sistemi di protezione tra cui un’area ad alta sicurezza adibita allo stoccaggio di materiali ad alto valore e un’area GMP, autorizzata da AIFA, per la gestione dei vaccini e dei prodotti in quarantena, il tutto sempre in ambiente 2-8°C.

Il progetto è stato presentato con entusiasmo da Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italy che ha sottolineato l’importanza di questo sito che è stato realizzato per offrire al settore Biotech, comparto in un momento di grande trasformazione, un partner in grado di supportare il settore per quanto riguarda la gestione di tutti i prodotti che hanno bisogno di una cold chain molto specializzata.

Il nuovo sito logistico è stato inoltre realizzato con la massima attenzione verso la tematica ambientale. All’interno dell’hub è stato raggiunto un alto efficientamento energetico e livello di coibentazione, inoltre grazie a dei sistemi di deumidificazione ad alto rendimento è stato ridotto il tasso di umidità, un modo per massimizzare il comfort termo igrometrico degli operatori.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it