Packaging

Automazione di magazzino, nuova pinza a vuoto elettrica per pallettizzazioni complesse

22 marzo 2021
Negli ultimi dieci anni il costo del cartone per imballaggio è aumento di quasi il 40%, questo trend unito alla crescita dell’e-commerce sta spingendo sempre più realtà a sperimentare l’utilizzo di nuove tipologie di materiali.
La ricerca di materiali alternativi ha spinto gli spedizionieri a sperimentare l’utilizzo di cartone più sottile e poroso o di sacchetti leggeri di spedizione.
Questi materiali se dal punto di vista dei costi rappresentano una valida alternativa dal punto di vista delle operazioni automatizzate di imballaggio e pallettizzazione costituiscono una sfida complessa.

Per svolgere questo tipo di attività con queste tipologie di materiali è stata lanciata sul mercato la nuova pinza VGP20 di OnRobot, una pinza a vuoto che non necessità di aria compressa.
La pinza VGP20 è in grado di sollevare carichi voluminosi e pesanti fino a 20 kg, compresi gli oggetti con forme irregolari e superfici porose.

La nuova pinza elettrica di OnRobot può essere personalizzata a piacimento, questo le permette di poter essere usata su colli di diverse forme e dimensioni.
Inoltre, è dotata di un’intelligenza integrata in grado di modificare il tipo di presa utilizzata in base alle applicazioni: da una presa più morbida per gli oggetti più delicati a una presa più forte per gli articoli ingombranti e pesanti con superfici porose.

Le pinze a vuoto rappresentano un’automazioni interessante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell’aumento dell’efficienza per quanto riguarda le attività di fine linea.
Questi strumenti sono un ottimo investimento se adoperati per operazioni come la pallettizzazione, attività molto laboriose e costose.

Se a questo si unisce il fatto che i costi della manodopera, come mostrano ricerche di settore, coprono il 65% dei budget operativi delle strutture di magazzino, superando i costi legati alle utenze, tasse, alla distribuzione e all’affitto messe insieme è ancora più evidente che investire in automazione è la strada migliore per essere competitivi.

Altri articoli per Packaging

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Label ESL: cosa sono e come aiutano a ottimizzare i processi logistici

22 ottobre 2021
Hardware e Software per il magazzino

L’ottimizzazione della gestione dei giri di consegna inizia dal magazzino

15 ottobre 2021
Unità di carico

Carrello elevatore usato, come sceglierlo?

13 ottobre 2021
Unità di carico

Logistica di magazzino, il futuro è elettrico

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Software WMS: alla scoperta dei moduli principali e delle funzioni suppleme...

28 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Dalle Aziende
Ferretto Group - Magazzino automatico per la cooperativa agricola Texel
30 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it