Servizi e accessori per il trasporto
11 Marzo 2021
“Ad oggi tutto ciò che ci circonda è trasportato: il mercato delle spedizioni è veramente immenso e si interfaccia continuamente con aziende ed industrie manifatturiere.
Spesso per le imprese non è facile gestire questo mercato, non è semplice conoscere il costo del trasporto, la disponibilità di un mezzo e le prassi burocratiche.
Tutto questo si traduce in necessità di rivolgersi a figure specializzate per fronteggiare i tempi lunghi e i costi a carico delle aziende.”
Sono queste le prime parole di Giuliano La Barbera, Amministratore Delegato di Coloombus, che insieme al socio Giuseppe Santomauro ha ideato Coloombus, la startup italiana attiva nel mondo del digital forwarding, pronta a soddisfare tutte le esigenze nel mondo dei trasporti e delle spedizioni. Per potenziare il suo organico Coloombus si è affidata a We Are HeadHunter, azienda leader in Italia per la ricerca personale per i settori logistics, supply chain, engineering & manufacturing.
Questo articolo riporta la sintesi dell’intervista che la nostra redazione ha effettuato a Giuliano La Barbera e Giuseppe Santomauro, fondatori di Coloombus e Mattia Magugliani, Amministratore Delegato di We Are HeadHunter.
Coloombus è una startup con sede a Palermo, attiva nel settore del digital forwarding, è in sostanza uno spedizioniere digitale. La startup è nata nel 2018 da un’idea mia e del mio socio Giuseppe Santomauro.
Dopo aver ricevuto nel 2018 i primi investimenti da parte di alcuni istituti di credito, abbiamo costruito il MVP (minimum viable product), ovvero la versione di un prodotto con caratteristiche sufficienti per essere utilizzabile dai primi clienti. Questa fase è stata vitale perché dai feedback di questi primi clienti siamo partiti per lo sviluppo e le implementazioni del prodotto.
Dopo questa fase di test, abbiamo ricevuto una seconda tranche di investimenti che ci ha portati a lanciare il prodotto sul mercato.
In questi anni abbiamo acquisito sempre più clienti e portato a termine progetti molto interessanti. Attualmente Coloombus fornisce servizi sia su strada sia via mare per diverse aziende manifatturiere, siamo al lavoro per l’introduzione di un servizio per la gestione dei trasporti per via aerea, funzione che sarà operativa entro quest’anno.
L’idea alla base del nostro servizio è quella di permettere alle aziende di gestire in maniera semplice tutto quello che è complesso nell’ambito della logistica.
Nel mondo delle spedizioni spesso ci sono problemi nel monitoraggio dei flussi in entrata e in uscita, nella gestione della supply chain e nella gestione operativa e documentale.
Siamo partiti dall’analisi dei processi che compongono le varie tipologie di trasporto le abbiamo digitalizzate, reinventando il processo di logistica; da qui siamo partiti per creare i nostri servizi.
La nostra realtà è fondata su quattro pilastri:
Noi vendiamo essenzialmente controllo, semplicità e facilità nella predisposizione del trasporto. Garantiamo al cliente la possibilità di non dover monitorare passo dopo passo il carico in movimento.
Non solo semplicità ma anche economicità: il cliente non dovrà chiedere quotazioni continue per avere un prezzo più basso e non dovrà nemmeno rivolgersi ad altri fornitori per effettuare le tratte, un unico punto di contatto coordina i numerosi trasporti.
Nel momento in cui il cliente deve spedire da una regione all’altra dovrà solo inserire quantità di carico e data e partirà automaticamente il trasporto con i fornitori che sono stati assegnati.
Una volta acquistato il trasporto si è in grado di usufruire di tutti i servizi della piattaforma: una funzione importante è il calendario da cui si apprende quando il mezzo arriva a caricare e quando va a scaricare.
In questo modo viene anche agevolato il lavoro del magazziniere o dell’operatore logistico che si troverà già pronto e preparato.
Coloombus opera seguendo due logiche:
A differenza di altri modelli di business che si trovano nel mondo dei trasporti, dove si tende a creare molta competizione tra i fornitori per il singolo cliente, noi riteniamo che il singolo fornitore debba conoscere bene il cliente per le tratte consolidate.
Oltre a questa parte operativa diamo un supporto anche per quanto riguarda la parte contrattuale; i documenti vengono conservati in un cloud interno, questo è diventato un mezzo per scambiare la documentazione con il cliente e per far condividere al cliente i documenti internamente.
Le aziende sono ben disposte verso una startup come la nostra, c’è molta curiosità nel conoscere il servizio e il nostro modo di risolvere le problematiche del settore delle spedizioni.
Per quanto riguarda i provider (fornitori) noi abbiamo un universo nexus, questo è composto da tutti i tipi di fornitori che sono: navi, compagnie marittime, operatori doganali, corrispondenti esteri, hub logistici e autotrasportatori.
Poi vi è tutto l’universo road, che è composto da coloro che hanno i camion completi.
Il nostro obiettivo finale è quello di gestire quanto più possibile servizi in gestione diretta, eliminando la terziarizzazione tipica del settore.
L’investimento principale in una startup sono le risorse umane, la cosa più importante è trovare delle figure adatte che siano in grado crescere insieme all’azienda.
In Coloombus siamo alla ricerca di diversi manager sia commerciali sia operativi.
Insieme a dottor Magugliani stiamo lavorando per individuare delle figure chiave per creare una sede operativa fuori dalla Sicilia.
Anzitutto è importante specificare che Coloombus non è un’azienda di trasporti, ma è un’azienda di trasporto digitale.
Il vero asset di Coloombus è il sistema che loro utilizzano, in We are headhunter abbiamo lavorato con diverse realtà del mondo dei trasporti e Coloombus è diversa dalle altre.
Sicuramente il digitale è uno dei primi elementi che caratterizza Coloombus rispetto ad altre aziende che si stanno affacciando sul mondo dei trasporti.
Un secondo elemento molto interessante, e che i clienti richiedono alle aziende del mondo dei trasporti, è la pluralità di servizi.
Il fatto di avere in prospettiva i servizi di mare, aereo, terra è sicuramente un grosso punto di forza. Inoltre, la capacità di gestire i servizi con una base tecnologica è un plus aggiuntivo.
In Coloombus stiamo cercando manager che conoscano bene il mondo dei trasporti, che abbiano un portafoglio trasportatori e con i quali sappiano parlare. Sul trasporto gomma c’è una moltitudine di trasportatori – dal singolo padroncino al consorzio, alla cooperativa, all’azienda italiana/estera e così via – e un bravo manager deve sapere trattare con questi fornitori, parlare la loro lingua.
Soprattutto il manager deve saper scegliere i fornitori più idonei al determinato servizio che interessa, questo passaggio è fondamentale che venga gestito da un manager che abbia una lunga esperienza, che sappia conoscere i trasportatori e trovare il migliore.
Un bravo transport manager oltre a essere in grado di utilizzare un parco fornitori proprio deve
conoscere anche quelle che sono le dinamiche di mercato e i relativi strumenti, perché le piattaforme di brokeraggio di trasportatori europei sono degli standard molto utilizzati che a loro volta si stanno evolvendo a livello di business.
We are headhunter sta cercando di individuare dei manager, dei professionisti che hanno un’esperienza consolidata con dei clienti anche su base territoriale.
In questa fase l’azienda sta valutando dei primi punti di sviluppo che possano essere nelle regioni, nelle aree a maggiore densità industriale in cui questi manager abbiano una conoscenza diretta dei clienti e che quindi abbiano la capacità di essere i loro interlocutori e di proporre delle tariffe spot o delle tariffe continuative e nel contempo devono riuscire a supportare l’azienda nell’organizzazione della tratta.
Siamo alla ricerca di professionisti che in questa fase critica migliorino il processo, che siano in grado di collaborare in questa prima fase di start up – devono essere in grado di gestire la parte commerciale ma anche la parte operativa – e quindi devono credere in questo progetto.
A tal proposito il candidato ideale può essere sia il professionista di lunga esperienza sia persone più giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco e di accettare questa sfida.