Trasporti Nazionali e Internazionali
4 Marzo 2021
L’intermodalità sta acquisendo sempre più rilievo all’interno della logistica, una scelta spinta sia dalla ricerca della sostenibilità sia da un risparmio economico.
Nell’ultimo periodo in Italia sono aumentate le tratte e la capacità di offerte dalle aziende che si occupano di logistica intermodale.
In quest’ottica si inserisce anche il nuovo collegamento di Medway Italia che da marzo collegherà quotidianamente l’Interporto di Pordenone con i porti di Genova e La Spezia.
Questa nuova tratta è stata aggiunta grazie all’investimento di 18 milioni compiuto da Medway Italia, azienda ferroviaria del Gruppo MSC, che ha permesso di aggiungere alla flotta altre sei locomotive.
La locomotiva adoperata per questa tratta è solo la terza delle sei, due sono entrate in servizio a gennaio mentre le restanti tre devono essere ancora consegnate all’azienda.
Grazie a questi nuovi inserimenti i treni Medway/Medlog – il Multi Transport Operator (MTO) del gruppo MSC – salgono ad oltre 150 alla settimana.
I treni Medway Italia riescono a collegare i principali porti italiani, Genova, La Spezia, Livorno, Ravenna e Trieste, con otto centri intermodali: Rivalta Scrivia, Milano, Brescia, Verona, Padova, Pordenone, Marzaglia-Rubiera e Bologna.
L’obiettivo dell’azienda è quello di avvicinare i punti di carico e scarico agli hub intermodali in modo da ridurre i trasporti su gomma e le relative emissioni.
Con i suoi collegamenti giornalieri l’azienda è in grado di coprire l’intera Pianura Padana, sia sul lato del Tirreno sia su quello dall’Adriatico, riuscendo a garantire un servizio completo alla clientela.
Non solo investimenti sulle locomotive, Medway Italia ha da poco assunto diciassette ragazzi che si sono diplomati presso la “Scuola Nazionale Trasporti e Logistica” di La Spezia in di “Tecnico Ferroviario Polifunzionale”.
Un segnale importante che dimostra come il settore della logistica sia attento ad investire non sono in tecnologia ma anche in personale altamente qualificato.