Trend

Inaugurato il nuovo Centro Logistico di Poste Italiane

12 marzo 2021
Il nuovo Centro Logistico inaugurato da Poste Italiane è una struttura creata con le migliori tecnologie, pensata e realizzata in modo rendere ogni fase dello smistamento efficiente.
Il nuovo hub ha un’estensione pari a 52 mila metri quadrati, 19 mila dei quali al coperto.

La struttura è stata realizzata in soli dodici mesi ed è in grado di raggiungere la lavorazione potenziale di 20.000 pezzi all’ora su 547 “uscite”.
Il centro logistico è dotato di 108 posizioni di carico con attracco diretto sui mezzi per rendere le fasi di carico e scarico più rapide ed efficienti sia a monte sia a valle del processo di smistamento. All’interno dell’impianto sono occupate 175 persone, per facilitarne il lavoro il centro è dotato di un’elevata automazione dello smistamento che riduce al minimo tutte le operazioni manuali.

Sempre nell’ottica della sicurezza del personale l’utilizzo di mezzi di movimentazione e un sistema di bloccaggio delle linee automatiche consentono di svolgere in totale sicurezza le operazioni di carico. Dal punto di vista tecnologico l’hub è dotato delle migliori tecnologie, l’impianto è gestito da un sistema di smistamento principale innovativo e integrato che suddivide automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume, dalle buste e i piccoli pacchi fino ai colli extra-large.

Dal punto di vista della sostenibilità il nuovo centro logistico di Passo Corese si pone come una struttura all’avanguardia. Il complesso ha ricevuto la prestigiosa certificazione LEED, certificazione energetica degli edifici ecosostenibili più diffusa al mondo, ottenendo il livello “Gold”.

Per ridurre i consumi energetici l’impianto è stato dotato di pannelli fotovoltaici, la cui stensione è pari a una superficie di 2000 metri quadrati.
Sempre nell’ottica della sostenibilità il centro logistico è stato dotato di un sistema di illuminazione a LED e, per ridurre il consumo di cartone e legno, è stato predisposto l’utilizzo di contenitori riciclabili. Con il nuovo centro logistico Poste Italiano ha compiuto un ulteriore passo avanti nella sua strategia di potenziamento della sua supply chain logistica.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it