Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di febbraio su Logisticamente

25 febbraio 2021
Grandi nomi del mercato logistico italiano e internazionale, l’impatto del Covid-19 sull’economia italiana, la reazione delle aziende al post lockdown: sono vari i temi caldi di questo mese trattati su Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di febbraio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Cosa cercano oggi le aziende dal loro partner informatico? Il pensiero di Pro-Vision Tech”.
In questo articolo di approfondimento il Gruppo Pro-Vision, considerato uno dei principali fornitori di soluzioni informatizzate e servizi tecnologici per la logistica, specializzato da sempre nello sviluppo e nella commercializzazione del suo WMS DynamicStore®, spiega come nel 2019 ha dato vita ad una nuova Business Unit, denominata Pro-Vision Tech, espressamente dedicata allo sviluppo e commercializzazione di nuove ed innovative soluzioni d’Intelligenza Artificiale in grado di favorire la Trasformazione Digitale in ambito logistico.

Secondo posto per “Nei magazzini Amazon un software monitora la distanza tra i lavoratori”.
L’articolo dà luce all’importanza del ruolo che svolge Amazon in logistica. La pandemia causata dal virus Covid-19 ha reso necessaria l’introduzione di numerosi strumenti per garantire la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Oltre ai DPI molte aziende hanno deciso di utilizzare strumenti in grado di monitorare la vicinanza dei lavoratori così da avvisarli in caso si trovassero a meno di 2 metri di distanza. Amazon per effettuare questo tipo di controlli si è affidata a Proxemics, un software in grado di controllare in tempo reale la posizione dei lavoratori all’interno dei magazzini.

Al terzo posto troviamo “Al via un corso per supply chain manager dedicato alla logistica aerospace”.
I flussi logistici stanno diventando sempre più complessi e questo sta aumentano la richiesta di figure molto preparate in grado di garantire elevati livelli di servizio, flessibilità ed efficienza.
Questo discorso è ancora più importante per quei settori in cui il minimo ritardo o errore può generare ingenti perdite di denaro come ad esempio il settore aerospace. La logistica del settore aerospace necessita di essere organizzata in modo efficiente e ottimizzato, con l’obiettivo di limitare al massimo gli sprechi e tutte quelle attività che non portano nessun valore aggiunto.

Quarto posto per “Logistica ed e-commerce: i principali trend legati al digital commerce”.
L’articolo si focalizza sulla crescita del commercio elettronico, un settore che da anni cresceva costantemente ma che negli ultimi mesi ha avuto un boost inimmaginabile fino allo scorso anno.
Se la crescita del commercio elettronico ha permesso alle aziende di superare i momenti di difficolta legato alle chiusure dei negozi fisici dall’altro ha mostrato tutte le lacune presenti all’interno dei business sia a livello di supply chain sia nei processi di evasione degli ordini.

Infine nella top 5 troviamo “Tecnologia Barcode, convenienza ed efficienza grazie ai prodotti ricondizionati Sparcod”.
In questo articolo si evidenzia la tecnologia barcode che ad oggi viene utilizzata in ogni tipo di logistica: dall’inventario di magazzino al tracciamento dei prodotti durante le spedizioni.
Esistono vari tipi di dispositivi che permettono l’identificazione del codice a barre dei prodotti e quando si parla di tecnologia barcode è possibile rivolgersi a Sparcod, azienda leader sul mercato europeo che offre soluzioni sia per i dispositivi ricondizionati sia per i nuovi dispositivi di ultima generazione.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it