Consulenza e Formazione
23 Febbraio 2021
Il settore della logistica da anni è afflitto dalla carenza cronica di personale formato e specializzato per coprire le varie mansioni.
Per arginare questa situazione sono sorte diverse realtà che si pongono l’obiettivo di svolgere la funzione di collante tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro così da formare giovani davvero preparati a ricoprire i ruoli che le aziende ricercano.
Un esempio di questo tipo di attività viene dalla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, con sedi anche a Genova e a Marina di Carrara, che crea corsi tarati sui fabbisogni aziendali.
È il caso del corso di tecnico ferroviario al termine del quale diciassette studenti sono stati assunti da Medway (gruppo Msc).
Il corso in questione è iniziato nel novembre del 2019 per concludersi a febbraio 2021. Il corso è stato strutturato in 1.072 ore di cui 624 in didattica a distanza, lezioni che sono proseguite anche ei mesi più complessi del lockdown.
Questo corso è stato totalmente gratuito per i ragazzi che l’hanno frequentato essendo stato completamente finanziato dalla Regione Liguria tramite i fondi Fse.
Una storia di impegno che ha premiato i diciassette studenti con un tirocinio di sei mesi alle dipendenze di Medway (Gruppo Msc), leader a livello mondiale del trasporto merci.
Da sottolineare che il corso e il successivo periodo di tirocinio sono spendibili sia in Italia sia in tutta Europa, offrendo ai giovani studenti una seria opportunità di carriera in un settore alla continua ricerca di personale con questo tipo di competenza.