La crescita del commercio elettronico dovuto alla pandemia da Covid 19 ha modificato quelle che erano le abitudini di molti operatori del settore dei trasporti.
Con l’aumento dell’e-commerce hanno acquistato sempre più importanza, oltra ai trasporti a carico completo, i trasporti LTL (Less than a Truck Load) e i servizi di groupage.
L’aumento delle richieste di trasporti groupagistici paneuropei ha spinto FERCAM, uno dei principali operatori logistici europei, a rinnovare la flotta di veicoli destinati ai servizi LTL (Less than a Truck Load) e groupage con motrici alimentate a gas naturale liquido (GNL).
A tal proposito qualche settimana fa sono entrate in servizio le prime otto motrici alimentate a GNL che sono destinate ai servizi di linea LTL e groupage tra l’Italia e l’Europa settentrionale, che al momento comprendono 82 collegamenti diretti giornalieri.
L’esperienza di FERCAM con i veicoli alimentati a GNL inizia nel 2014 in Spagna, i veicoli si dimostrano fin da subito affidabili ed efficienti ma la mancanza di una rete per il rifornimento di GNL in Italia ne limita l‘adozione anche in patria.
Il primo veicolo alimentato a gas naturale liquido (GNL) entra in servizio in Italia nel 2018, questi veicoli vengono fin da subito adoperati per trasporti a carico completo.
Dal 2018 in poi sempre più veicoli alimentati a GNL sono entrati a far parte della flotta, questo perché il rinnovamento per parco macchine in un’ottica di maggiore sostenibilità è da sempre una prerogativa dell’azienda.
I veicoli alimentati a GNL oltre a produrre quantità piccolissime di polveri sottili e ossido di azoto hanno valori di particolato inferiore del 99% rispetto ai veicoli Euro VI. Inoltre, i motori dei veicoli GNL hanno una bassa rumorosità.