Outsourcing

E-commerce: quando ricorrere all’outsourcing?

26 febbraio 2021
Per ogni azienda iniziare a vendere online significa cambiare profondamente la sua struttura interna per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.
Aprire un ecommerce e vendere online non significa semplicemente aprire un sito internet ma anche avere tutta una serie di strutture aziendali adatte a seguire il cliente in ogni fase dell’acquisto, oltre a essere in grado di evadere gli ordini rapidamente.

A tal proposito, come abbiamo già spiegato in un altro articolo, per un’azienda che vende online può essere interessante usufruire di servizi di outsourcing di magazzino per ottimizzare al meglio i flussi in uscita e in entrata delle proprie merci.

Un altro servizio che le aziende che vendono online possono affidare in outsourcing è la gestione del proprio sistema informatico, ovvero ASP.
Oggi sono sempre più importanti i dati per la gestione ottimale di un’azienda, non solo dal punto di vista logistico ma anche da quello amministrativo e strutturale.

Per questo motivo affidare la gestione del proprio sistema informatico in outsourcing può essere un vantaggio per due motivi:
  • il primo è che l’azienda non dovrà allestire al suo interno una sezione specializzata in information technology, che si traduce in nuovi “macchinari” e nuovo personale, quindi molti costi;
  • il secondo è che l’azienda affidando questo processo in outsourcing andrebbe a pagare solo in base all’utilizzo effettivo dei servizi.
Nella fase iniziale di un business online affidare ad aziende esterne alcune fasi del proprio ecommerce può rappresentare la scelta giusta per svolgere al meglio la nuova attività senza mettere troppo a rischio il proprio core business.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it