Hardware e Software per il magazzino

Tecnologia Barcode, convenienza ed efficienza grazie ai prodotti ricondizionati Sparcod

18 febbraio 2021
Per migliorare i processi logistici e produttivi all’interno della supply chain, molte imprese si rivolgono a diverse realtà aziendali che, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, permettono loro di usufruire di numerosi vantaggi.

Un esempio è la tecnologia barcode che ad oggi viene utilizzata in ogni tipo di logistica: dall’inventario di magazzino al tracciamento dei prodotti durante le spedizioni.

Esistono vari tipi di dispositivi che permettono l’identificazione del codice a barre dei prodotti e quando si parla di tecnologia barcode è possibile rivolgersi a Sparcod, azienda leader sul mercato europeo che offre soluzioni sia per i dispositivi ricondizionati sia per i nuovi dispositivi di ultima generazione.

Per approfondire meglio questa realtà, Logisticamente.it ha intervistato Stefano e Massimiliano Leli, rispettivamente General Manager e Ceo in Sparcod, che da alcuni anni portano avanti l’azienda creata dal padre Giacomo Leli (in foto), tra i pionieri del settore barcode in Italia.

Chi è Sparcod?


Sparcod è una realtà dedicata al mondo dell'AIDC (Automatic Identification Data Communication) che si orienta verso la vendita e l'acquisto di dispositivi per la cattura dei dati e dei prodotti nell'area del BARCODE, RTLS, IoT, AR, WiFi, RFID.
Il nostro Core Bussiness è la Tecnologia Barcode, quindi tutto ciò che riguarda il mondo dei codici a barre quali terminali, palmari, scanner, access point e stampanti.
Siamo leader europei del materiale ricondizionato, specialisti di prodotti barcode nel settore refurbished.

SPARCOD dispone di un laboratorio tecnico altamente qualificato e attraverso il proprio personale esperto e specializzato è in grado di offrire da oltre 10 anni servizi di assistenza tradizionali o personalizzabili.
Il nostro staff tecnico prenderà in carico tutte le problematiche relative ai vostri terminali barcode e sarà in grado di proporvi, grazie alla sua affermata esperienza, la soluzione migliore per il vostro parco macchine.

Quali sono le soluzioni da voi fornite?


Le soluzioni che Sparcod fornisce sono:
  • Andare incontro alle esigenze del cliente, fornendo apparecchiature nuove e/o usate, garantite e ad un prezzo conveniente, secondo le sue specifiche necessità.
  • Mettere a disposizione i nostri servizi di assistenza e manutenzione;
  • Acquistare le apparecchiature usate ed eventualmente fornire una proposta adeguata sul nuovo dispositivo;

Qual è il vostro obbiettivo?


L’obbiettivo di Sparcod è quello di fornire servizi e soluzioni altamente innovative e integrate per la raccolta dati, attraverso l’uso di dispositivi come terminali portatili, lettori e stampanti di codici a barre, utilizzati nei settori della distribuzione, del retail, dell’industria, del trasporto e della logistica di magazzino.
In Sparcod forniamo circa l’80/90% di materiale ricondizionato o refurbished.
Sul mercato logistico possiamo dire che siamo dunque la scelta più ecologica, perché riduciamo gli sprechi inutili di risorse naturali e allo stesso tempo cerchiamo di far risparmiare al cliente il 40/60% dei costi, proponendo materiale usato ricondizionato.
Il vecchio per noi è una risorsa, non è un qualcosa che dobbiamo buttare. Noi lo prendiamo, lo ricondizioniamo e lo mettiamo nel ciclo produttivo, cerchiamo di consumare davvero poco. L’80% di quello che arriva dai terminali infatti viene riciclato.

Come opera Sparcod?


La nostra realtà è in grado di fornire sia dispositivi nuovi sia usati, ma ciò che ci contraddistingue è appunto il mercato ricondizionato.
Questo ci dà la possibilità di spaziare a 360° su tutti i canali e non diventare competitor di altre realtà che magari fanno solo il nuovo.

Per quanto riguarda l’usato, solitamente cerchiamo di riacquistare le tecnologie obsolete che sono sostituite dalle nuove, o semplicemente dismesse.
Successivamente, dopo averle revisionate e ripristinandone le funzionalità originali, le riproponiamo con la relativa garanzia alle aziende che intendono ancora utilizzarle o a terze parti che hanno la necessità di rivenderle.
In sostanza noi prendiamo terminali da altre realtà, li ricondizioniamo completamente e li rimettiamo sul mercato.

Abbiamo creato un network mondiale di aziende che svolgono la nostra stessa attività e con le quali scambiamo vicendevolmente (cerchiamo e provvediamo) terminali spesso introvabili in Italia e viceversa aumentando la nostra partnership con i clienti che desiderano vendere/sostituire le loro vecchie unità.
Sparcod intraprende un percorso di ricondizionamento completo del device, rimettendolo in circolo sul mercato e dandogli nuova vita.

Come ha reagito Sparcod durante la pandemia legata al Covid-19?


Durante il periodo della pandemia, abbiamo moltiplicato il fatturato. Questo è stato possibile grazie all’importante ruolo che ha svolto e continua a svolgere la logistica.
La maggior parte delle aziende logistiche che si occupano di movimentazione della merce – che sia attraverso le spedizioni o attraverso ad esempio la consegna della spesa in casa – a causa dell’eccessivo lavoro, non ha voluto rischiare di trovarsi con una poca quantità di terminali o con dei dispositivi che non funzionassero.
Hanno così deciso di investire in manutenzione su diverse flotte di terminali, e molte di queste hanno comprato diversi dispositivi in grandi quantità. Questo è stato uno di quei lavori che in Sparcod ha portato un elevato incremento.
Ci auguriamo dunque di operare sempre in questa direzione.

Per saperne di più visita il sito www.sparcod.it

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Che cos’è la tecnologia RFID? Tutto quello da sapere

07 giugno 2021
Hardware e Software per il magazzino

Logistica e robot: AutoStore testa la Supply Chain in condizioni estreme

24 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it