Hardware e Software per il magazzino

Logistica, crescono gli investimenti nella mobilità intralogistica e nell’automazione di magazzino

22 febbraio 2021
La pandemia globale da Covid-19 se da un lato ha rappresentato un freno per l’economia dall’altro ha agito come acceleratore di alcuni movimenti già in atto.
Nel caso della logistica l’aumento del flusso di merci movimentate dall’e-commerce ha accelerato gli investimenti nella mobilità intralogistica e nell’automazione di magazzino come testimonia Ifm Electronic, multinazionale specializzata nei sensori e nei sistemi di automazione.

L’efficienza nella movimentazione delle merci è la chiave per ogni magazzino, per questo motivo sia i nuovi magazzini sia i magazzini riconvertiti vengono creati con un alto livello di automazione.
Questo significa magazzini con un alto livello di sensorizzazione che arriva a coinvolgere anche i sistemi Agv e Amr che hanno bisogno di sistemi di visione di ultima generazione.

A tal proposito Ifm Electronic in collaborazione con Agile Vision ha sviluppato un sistema a supporto della logistica evoluta per il calcolo dei volumi dei pallet.
La soluzione denominata Smart Cube 3D è in grado di misurare con estrema accuratezza le merci di forma cubica.

Il sistema funziona grazie alla elaborazione di dati provenienti da cinque telecamere 3D: quattro posizionate ai lati del pallet per determinare il perimetro e una telecamera posizionata al di sopra del pallet che ne misura la superficie.
I dati raccolti vengono elaborati da un pc che restituisce le dimensioni esatte del pallet, tutta la procedura dura solo tre secondi, molto più rapida dei sistemi a scansione laser.

Il sistema è in grado di misurare da 250 a 350 colli/ora e le tecamereme sono anche in grado di attestare l’integrità dell’imballo e di leggere il barcode.
Una tecnologia studiata per supportare al meglio il mondo della logistica.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Pallet: il magazzino automatico con cui gestire i pallet in transito

29 marzo 2023
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it