Logistica sostenibile

A Piacenza una nuova piattaforma logistica green

08 febbraio 2021
Anche se il 2020 per molte aziende ha significato un calo del fatturato ci sono alcuni casi in cui la riprese è avvenuta in maniera abbastanza rapida.
Un esempio è Agrieuro, azienda che ha aperto una nuova piattaforma logistica a Piacenza che si affianca al centro di Bologna e di Bastia Umbra.

La piattaforma logistica di Piacenza si occuperà delle merci con un peso fino a 80 chilogrammi. Questo nuovo centro è caratterizzato da un approccio green alle spedizioni che saranno completamente plastic free.

L’impianto di imballaggio entrerà in funzione a febbraio ed è il frutto di oltre un anno e mezzo di progettazione e creazione, un investimento che è costato in totale 1,2 milioni di euro.
Questo nuovo macchinario creerà delle scatole ad hoc in base al contenuto così facendo si eviterà il riempimento con chips di polistirolo o imbottiture di plastica.

Per ridurre ulteriormente l’impatto degli imballaggi i cartoni adoperati sono ricavati per l’80% da cartone riciclato.
Anche il nastro utilizzato per la chiusura dei pacchi è di carta, una scelta fatta per eliminare ogni traccia di plastica dagli imballaggi e facilitare così in conseguente riciclaggio dei materiali.

Una logistica green è possibile aggiornando i propri sistemi e ripensando alla propria supply chain logistica, una scelta ottimale sia per il pianeta sia per gli affari dato il crescente interesse dei consumatori verso queste tematiche.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

TGW - Living Logistics

27 settembre 2021
Dalle Aziende
Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano
10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it