Una pratica guida introduttiva sul cross docking e i vantaggi di questa soluzione nella catena logistica del freddo




Servizi e accessori per il trasporto

Cross docking, la soluzione logistica per ottimizzare la catena del freddo

18 Dicembre 2020

Trasportare prodotti sensibili agli sbalzi di temperatura è un lavoro complesso. Prodotti come i medicinali o il cibo necessitano della massima attenzione durante la movimentazione altrimenti si rischia di rovinare irreversibilmente le merci.

La supply chain logistica di questo tipo di merci deve avvenire a temperatura controllata, in modo da garantire in ogni fase il rispetto della catena del freddo.

Per ottimizzare la supply chain dei prodotti che necessitano di temperatura controllata durante la movimentazione nel settore della logistica si è sviluppata la soluzione del “cross docking”, una strategia distributiva snella (lean logistics) che punta sulla massima coordinazione dei flussi di merci in entrata e in uscita dal magazzino in modo da evitare la fase di stoccaggio.

Questa soluzione è molto utilizzata nella catena del freddo ma si presta ad essere utilizzata per ogni tipologia di merci.

Attraverso il sistema del “cross docking” non solo si riducono i tempi di consegna dei beni ma si rende più efficiente l’intera supply chain logistica.

Il “cross docking” si basa su tre importante premesse senza le quale il sistema non funzionerebbe:

  1. Lo scambio costante di informazioni tra produttore e distributore, perché solo in questo modo è possibile sincronizzare le attività;
  2. La collaborazione tra le parti, perchè senza un pieno allineamento di intenti è impossibile strutturare un’operatività così efficiente;
  3. La tempestività, ogni intervento deve essere eseguito con precisione e rapidamente al fine di rispettare i tempi pattuiti tra le parti.

Evitare lo stoccaggio delle merci in magazzino non solo rende la propria logistica più efficiente ma permette di abbattere molti costi che possono così essere reinvestiti per la crescita dell’attività.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto