e-commerce & retail
Trend

Logistica per l’e-commerce & retail: come gestire le vendite online?

18 dicembre 2020
Con la continua crescita della logistica per l’e-commerce e l’aumento degli ordini online – registrati soprattutto in questo delicato periodo legato all’emergenza Covid-19 – molte aziende, nazionali e internazionali, stanno cercando sempre di più di affermarsi sul mercato rimanendo al passo con i tempi.

Sistemi innovativi, tecnologie avanzate, professionalità e affidabilità sono i requisiti richiesti per competere sul mercato digitale.
I reparti logistici delle aziende devono infatti essere sempre aggiornati e configurati in modo da garantire tempi di consegna efficienti e brevi.

A pochi giorni da Natale gli acquisti online crescono, il numero degli ordini da gestire si fa sempre più fitto e i tempi di consegna rischiano di non essere rispettati.
È per questo motivo che molte aziende cercano di creare dei processi logistici semplici, flessibili, veloci ed organizzati.
Oltre alla questione delle consegne, i rivenditori online devono fare i conti anche con la questione resi, questo vuol dire che le aziende devono predisporre un efficiente sistema di gestione resi.

Scaffalature e sistemi flessibili con BITO


Per far sì che la supply chain logistica legata alle spedizioni, alla gestione degli ordini e all’organizzazione dello stoccaggio merci funzioni, è importante sviluppare sistemi di scaffalature adeguati all’interno del proprio magazzino.

I sistemi di stoccaggio e le scaffalature devono tenere conto – oggi più che mai – non solo delle condizioni del magazzino ma devono essere anche in grado di supportare questo nuovo tipo di attività di e-commerce che sta prendendo sempre più spazio.

Velocità ed efficienza sono le parole chiave che ogni azienda logistica deve tenere in considerazione: trattando il commercio online, le imprese di e-commerce devono gestire i flussi e i tassi di rendimento molto velocemente.
Questo vuol dire che se il cliente acquista qualcosa oggi, il prodotto deve essere subito disponibile in magazzino e deve raggiungere l’acquirente nel minor tempo possibile.

A tal proposito interviene BITO, leader nello stoccaggio merci che, grazie ai propri sistemi di distribuzione, è in grado di ottimizzare la logistica degli ordini e dei resi.
I sistemi BITO sono modulari e flessibili e consentono una gestione efficiente dei prodotti di piccole e medie dimensioni tipicamente venduti online.

Inoltre i sistemi BITO, essendo estremamente flessibili, consentono alle aziende logistiche di reagire rapidamente ai cambiamenti nel numero di articoli o nei volumi e nelle strutture degli ordini.

Per saperne di più visita il sito www.bito.com

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it