Automazione e magazzini automatici verticali
Hardware e Software per il magazzino

Automazione e magazzini automatici verticali, l’operatività di Technolog tra partner e collaboratori

09 dicembre 2020
Tra le collaborazioni con vari partner produttori di automazione e il lancio delle soluzioni legate al software WMS proposte sul mercato, Technolog – azienda leader nella produzione di software personalizzati per la gestione dati – è oggi impegnata più che mai nelle sue attività.

Non per questo l’azienda emiliana ha smesso di puntare in alto, anzi, Technolog è sempre alla ricerca continua di nuove realtà aziendali con cui poter collaborare e con cui poter lanciare sul mercato soluzioni logistiche d’eccellenza.

A tal proposito Logisticamente.it ha intervistato Lorenzo Di Salvatore, Amministratore e Sales Manager di Technolog che, attraverso nomi di aziende importanti e casi pratici reali, spiega perché molte aziende, tra le quali anche importanti multinazionali, si affidano a Technolog.


Considerando la grande varietà dei vostri clienti, a quali settori appartengono? Siete specializzati in un ramo particolare?


Nel nostro caso specifico abbiamo una clientela molto trasversale. Questo perché storicamente siamo cresciuti realizzando software per altre aziende che fanno sistemi a volte anche molto diversi tra loro e che si rivolgono a target differenti.
In virtu di questo siamo presenti su diversi settori: dalla meccanica al manifatturiero, dall’alimentare al farmaceutico. Non abbiamo quindi un settore nel quale siamo particolarmente specializzati, operiamo infatti indistintamente su diversi campi.

Per esempio uno dei nostri clienti principali è Corman S.p.A., azienda italiana impegnata nel settore farmaco/parafarmaco che realizza prodotti per l’igiene femminile e per l’incontinenza, entrambi ipoallergenici realizzati in 100% cotone.
Logicor, la loro divisione logistica di Corman, oltre alla vendita dei prodotti Corman in oltre 25 paesi in 5 continenti, opera nella distribuzione (a farmacie, grossisti e GDO) di parafarmaco ed elettromedicali con alcune esclusive sul territorio nazionale come per esempio Omron, Medipresteril, Betcon Dickinson BD, Abbot Diabetes Care, ecc.
Da un paio di anni a questa parte Corman ha intrapreso inoltre la distribuzione del farmaco, progetto per il quale è stato recentemente realizzato un magazzino dedicato.

La logistica di stabilimento e la produzione di Corman sono gestiti interamente tramite l’implementazione dei nostri sistemi.

Per quanto riguarda gli altri settori puoi farci qualche nome dei vostri clienti?


Alcune delle aziende per le quali abbiamo implementato il nostro WMS sono la già citata Corman; Zamasport, importante azienda nel settore del fashion che collabora con alcune tra le più prestigiose firme della moda; Zanotti (gruppo Daikin) leader nella produzione di sistemi di refrigerazione per l’industria e per i veicoli per il traporto del freddo; Ferriera di Stabio, importante azienda del settore automotive che produce sistemi di fissaggio speciali per i più blasonati marchi automobilistici.

Estremamente ricco anche il parco di aziende e multinazionali, alcune delle quali molto note sia a livello nazionale che internazionale, nelle quali siamo presenti con i nostri partner per i quali abbiamo implementato il nostro WMS/WCS per la gestione delle soluzioni automatiche per lo stoccaggio e la movimentazione della merce.

Tornando al settore del parafarmaco citiamo Bennet, che gestisce lo stoccaggio del parafarmaco con magazzini automatici verticali Zecchetti gestito con il nostro software integrando un sistema put-to-light per la ventilazione del prelevato per i vari punti di acquisto. Tra le altre aziende con sistemi automatici governati dal nostro software che possiamo citare troviamo: Euronics, Biraghi, Corticella, Grissin Bon, FCA, Franke, Piquadro, Marella.

A livello partner invece, il fatto di averne tanti e magari anche concorrenti tra loro come viene gestito?


C’è da dire che Technolog collabora con vari partner produttori di automazione, e questo è motivo di orgoglio e di innovazione continua per noi. Tra i partner con cui stiamo collaborando più frequentemente emergono: Zecchetti, Ferretto Group, Trascar, Matter, Proxaut, Movimat ed altri ancora, ma l’elenco è costantemente in crescita, infatti Technolog è sempre aperta ad accogliere nuovi partner con cui poter sviluppare nuove soluzioni.

Innovazione e tecnologia sono i due motori su cui si basa la filosofia aziendale: è molto importante avere nuovi stimoli cercando anche nuove realtà logistiche che abbiano voglia di mettersi in gioco. In quel caso il team di Techolog è pronto ad intervenire, creando insieme al partner la soluzione ideale.

Il fatto di collaborare con diversi partner, anche concorrenti tra loro, ci impone un’etica ed una neutralità particolarmente spiccate, già parti integranti del codice di condotta aziendale, ma strategicamente fondamentali per continuare a crescere ed operare con successo in una posizione così delicata.

Technolog si occupa anche di retrofit. Vogliamo approfondire l’argomento?


Sul discorso del retrofit Technolog punta molto. Il retrofit è l’attività che consiste nell'aggiungere nuove tecnologie o funzionalità ad un sistema vecchio, prolungandone così la vita utile.
Dunque ci occupiamo di interventi retrofit di magazzini automatici e sistemi di handling, più in generale tutto ciò che è legato all’intralogistica.

Noi siamo specializzati dal punto di vista software, quindi offriamo:
  • Sostituzione del software;
  • Implementazione con nuove funzionalità;
  • Sostituzione componentistica obsoleta con interventi mirati;
  • Assistenza software e meccanica in magazzino.
Il retrofit offre una serie di vantaggi come l’ottimizzazione delle prestazioni, e soprattutto dal punto di vista del software di gestione, permette di aggiungere personalizzazioni e di sviluppare o potenziare l’integrazione con il sistema informativo aziendale. Nel nostro caso, queste sono spesso le esigenze che solitamente portano un cliente a chiedere questi interventi.

Intervenire con questi miglioramenti è importante ed estremamente conveniente, perché dopo che l’azienda cliente ha già speso parecchio per l’acquisto dei propri sistemi e tendenzialmente quando insorge l’esigenza di un intervento di questo tipo l’investimento è anche già stato ampiamente ammortizzato, a fronte di un ulteriore piccolo investimento è possibile ripristinare e potenziare l’efficienza di un impianto di grande valore e non di meno prolungarne la vita utile. Diciamo che con una spesa relativamente bassa si può ambire ad un impianto quasi pari al nuovo.

Per lo più sostituiamo la componentistica che nella maggior parte dei casi è obsoleta, ma soprattutto sostituiamo il software sia il software PLC a bordo macchina che il software (WMS/WCS) di gestione. Dove richiesto e/o necessario, effettuiamo una perizia per individuare eventuali possibili carenze o punti di miglioramento in termini di sicurezza ed offriamo i relativi interventi risolutivi.

Va da sé che, normalmente, quando ci viene richiesto il retrofit di un impianto, a meno che non ci venga richiesto dal o in collaborazione con il produttore stesso, il cliente non ha più rapporti con il fornitore di quell’impianto. Per questo motivo, quando effettuiamo il retrofit di un magazzino, siamo in grado di prenderlo in carico offrendo non solo l’assistenza software, ma anche l’assistenza e la manutenzione meccanica.

Questi interventi di retrofit, che offriamo sempre volentieri, in alcuni casi rappresentano l’oggetto della fornitura, in altri possono rappresentare un’opzione di fornitura di un progetto WMS, per esempio quando ci viene richiesto di implementare un sistema a radiofrequenza per la gestione di magazzini che comprendono anche magazzini automatici (o automazione più in generale). In questi casi, dove normalmente i sistemi automatici vengono integrati solo a livello di flusso di dati, mentre da un punto di vista operativo vengono gestiti con i sistemi proprietari, offrendo un intervento di retrofit (anche solo da un punto di vista software) possiamo integrarli totalmente nel sistema includendone anche supervisione e controllo e questo rappresenta un valore aggiunto alla soluzione.

Per saperne di più visita il sito www.technolog.it

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Logistica 4.0: Boston Dynamics lancia Stretch, il robot magazziniere

08 aprile 2021
Sistemi di magazzino

Rivivi l’evento Modula Live CHAPTER #1

08 aprile 2021
Hardware e Software per il magazzino

Logistica, i sistemi di tracciabilità al servizio dell’efficienza

06 aprile 2021
Hardware e Software per il magazzino

Load Manager, un sistema tecnologico per rendere efficiente il magazzino

22 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it