Ecco una pratica guida che chiarisce i vantaggi e gli svantaggi dei soppalchi industriali nei magazzini




Sistemi di Magazzino

Soppalchi industriali: Quali vantaggi portano nella gestione del magazzino?

24 Novembre 2020

Gestire al meglio gli spazi all’interno di un magazzino non è sempre semplice. Nel corso del tempo nel mondo della logistica sono cambiate le metodologie di stoccaggio e conservazione delle merci questo perché da un lato si è assistito alla meccanizzazione di molti processi e dall’altro si sono rinnovati i criteri alla base dell’immagazzinamento delle merci.

I soppalchi industriali offrono una soluzione relativamente economica nell’aumento dello spazio di stoccaggio di un deposito, sviluppandosi in verticale permettono di aumentare in altezza lo spazio di stoccaggio e di conseguenza implementare la superficie del magazzino.

Quali sono i vantaggi dei soppalchi industriali?

Usare soppalchi industriali porta molti vantaggi nella gestione del magazzino e facilita la logistica. Il primo e indiscusso vantaggio è costituito dal fatto che costruire un soppalco industriale non implica opere murarie essendo realizzati in acciaio.

I soppalchi sono molto versatili offrendo la possibilità di stoccare anche materiali molto pesanti e posso essere usati anche in modalità drive in.
Inoltre, i soppalchi, come le scaffalature, sono organizzati in moduli e per questo si adattano facilmente allo spazio disponibile.

Esistono molti modelli di soppalchi industriali per magazzino da quelli fissati al pavimento con una piastra estendendosi in altezza mediante una struttura sismo-resistente ai soppalchi detti leggeri pensati per contenere oggetti non troppo pesanti, ma in grandi quantità.
Esistono poi i soppalchi per caricati elevati e quelli detti comunemente Ts, ovvero i soppalchi ad incastro.

Tante soluzioni pensate per sopperire ad ogni necessità di magazzino andando a potenziare la struttura logistica del deposito senza investimenti smisurati.

Per saperne di più sulla logistica di magazzino scarica gratis la guida





A proposito di Sistemi di Magazzino