Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Pallet: Cosa sono e come funziona la spedizione?

Una piccola guida alla scoperta di questo utile strumento




Unità di carico

Pallet: Cosa sono e come funziona la spedizione?

20 Novembre 2020

Nel mondo della logistica il pallet riveste un’importanza centrale nella movimentazione delle merci. Ma cosa è un pallet?
Il pallet non è altro che una pedana in legno che ha lo scopo di servire da supporto per le merci da movimentare.

I pallet sono da sempre usati nella logistica perché offrono un duplice vantaggio: da un lato permettono di organizzare in maniera ottimale le merci e dall’altro sono un valido strumento per movimentare i prodotti in maniera agile, oltre a organizzare al meglio il magazzino.
Infatti, i pallet sono molto semplici da movimentare, basta un muletto o un semplice sollevatore per spostarli all’interno del magazzino.
Per quanto riguarda le dimensioni, un pallet misura, al livello europeo 80×120 cm in media.

Come spedire un pallet?

Nel caso si debba spedire una grossa quantità di merce e si è sprovvisti di una flotta aziendale in grado di supportare tale necessità ci si può affidare a tanti professionisti che offrono questo servizio. Quando ci si affida a un’azienda esterna per la spedizione di merci su pallet non bisogna però fare solo attenzione al prezzo ma anche al livello dei servizi offerti.

Il trasportatore deve essere attento alle merci movimentate, per questo motivo è bene affidarsi solo a realtà che conoscono le regole di sicurezza e impilano i pallet in maniera accurata così da risparmiare spazio e allo stesso tempo evitare incidenti.

I pallet infatti vanno legati tra loro accuratamente in modo da evitare che si muovano durante la spedizione, scivolando e danneggiandosi.
Per fissare le merci è necessario utilizzare pellicole apposite che sono in grado di garantire la massima sicurezza. Se il trasportatore sarà stato attento anche le procedure di smontaggio saranno più semplici.





A proposito di Unità di carico