Consulenza e Formazione
19 Novembre 2020
Entrare nel mondo del lavoro non è semplice, soprattutto se non si hanno le competenze necessarie per svolgere le mansioni sul posto di lavoro.
Un’esigenza ancora più sentita nel settore della logistica dove i datori di lavori sottolineano come la scuola non prepari i giovani al mondo del lavoro.
Da questa necessità è nato l’accordo tra il Comune di Rozzano, Afol metropolitana, CPIA 3 Sud Milano e i rappresentanti territoriali di Confartigianato e Confcommercio.
Da questo accordo sono nati una serie di percorsi di formazione, con un focus anche nel mondo della logistica e delle spedizioni.
I corsi si pongono l’obiettivo di fornire ai giovani l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
In programma tanti percorsi di formazione pensati per lo sviluppo di competenze specifiche allineate alle attuali necessità del mercato così da semplificare l’inserimento lavorativo.
Il focus non è solo sulle esigenze dei giovani ragazzi ma anche sulle esigenze delle attività produttività che hanno sempre più difficoltà a trovare personale adatto alle mansioni da ricoprire.
Per questo motivo i percorsi di formazione sono nati dopo un periodo di ascolto delle attività produttive così da creare dei percorsi che soddisfacessero le loro esigenza oltre a rendere più semplice l’inserimento dei ragazzi nelle aziende attraverso strumenti come l’apprendistato di primo livello.