Gestire bene le
scorte di un’azienda non è cosa banale. Figuriamoci se mancano informazioni fondamentali relative al comportamento di fornitori o terzisti come ad esempio i lead time di consegna delle merci da approvvigionare o produrre.
La cosa diventa impossibile! Ma una soluzione c’è!
Il
tempo di consegna delle merci che abbiamo ordinato o lanciato in produzione è un dato fondamentale per dimensionare correttamente la scorta da conservare a magazzino.
Questa informazione viene solitamente “percepita” dagli addetti ai lavori che sono quindi in grado di esprimere valori (giorni) specifici per fornitore o per prodotto-fornitore.
Tali valori, se gestiti, vengono di solito memorizzati nel sistema informativo gestionale dell’azienda e utilizzati da chi si occupa di
pianificazione per stabilire scorte minime, massime, di sicurezza, ecc.
Ogni buon pianificatore sa infatti che le scorte minime (punto d’ordine) di ogni prodotto dovrebbero essere almeno funzione dei consumi/vendite previste nel lead time di consegna (poi ci sarebbero anche le scorte di sicurezza, ma questo è un altro discorso).
In questo modo, ovviamente, a lunghi tempi di consegna corrispondono in genere scorte minime più alte e quindi magazzini più pieni.
Ma quando il dato è incerto o non disponibile?
Il problema si fa complesso quando il dato non è gestito o quando è gestito male.
In sostanza cosa accade se chi è addetto alla relazione con i fornitori non riesce a esprimere un lead time?
Cosa accade se il tempo di consegna viene gestito ma non manutenuto sul sistema informativo dell’azienda?
Cosa accade se i tempi di consegna andrebbero aggiornati di frequente in quanto di frequente i fornitori modificano il loro comportamento?
Accade che
le scorte vengano mal dimensionate e che quindi l’azienda si ritrovi con magazzini consistenti e livello di servizio basso!
La soluzione: un software che aggiorna i lead time
Un’azienda che ritiene importante
gestire bene le scorte per ridurre i costi e aumentare il livello di servizio ai clienti è un’azienda che struttura il suo sistema di pianificazione con persone competenti e con sistemi software evoluti (
IMS- Inventory Management System) che supportano gli addetti ai lavori nella pianificazione della domanda e nella ridefinizione dinamica e continua dei corretti livelli di scorta di ogni prodotto da gestire a magazzino.
Questi sistemi non trascurano la rilevazione diretta dei lead time di consegna e la loro relativa valorizzazione.
Il
software Thinking Pack Inventory, prodotto e distribuito dalla
Thinking Pack Srl, è uno di questi.
Questo software dispone di uno specifico modulo attraverso il quale vengono analizzate tutte le date di emissione e ricevimento degli ordini a fornitori ed elaborate diverse possibilità di valorizzazione statistica del lead time che verrà poi utilizzato nel calcolo dei corretti livelli di scorta.
L’utente può agevolmente scegliere tra scenari più o meno prudenti e decidere in base a quali tipologie di lead time il sistema dovrà ragionare.
Un bel vantaggio e anche una bella comodità per chi ogni giorno si dibatte fra centinaia di fornitori e migliaia di prodotti.
Per saperne di più visita il sito www.thinkingpack.com