Packaging green
Logistica sostenibile

Packaging green, le aziende puntano sui materiali sostenibili

13 novembre 2020
I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti che acquistano, per questo motivo molte aziende stanno accelerando i loro piani di trasformazione sostenibile.
Meno plastica, trasporti sostenibili e filiera corta, le aziende puntano su questi tre elementi per rinnovare il loro modo di presentarsi ai consumatori.

La chiave di tutto sta nei pack sempre più biodegradabili e sostenibili. Plastica riciclata o di derivazione naturale, contenitori in cartone con un’attenzione ai trasporti e alla logistica sono queste le strategie messe in atto delle aziende.

Risale a inizio 2020 la notizia della scelta di Barilla che ha deciso di inviare i propri prodotti in Germania solo attraverso il trasporto ferroviario.
Scelte coraggiose delle aziende che puntano all’abbattimento delle emissioni nocive e alla riduzione della produzione di rifiuti non riciclabili.

Una rivoluzione è in atto e vede le aziende e i consumatori in prima linea per abbattere l’impatto ambientale, accanto a loro l’Unione Europea che con le sue politiche supporta e incentiva la rivoluzione verde.

La sostenibilità ambientale è il perno delle nuove strategie europee del Green Deal e del Farm to Fork, messe in atto per sostenere l’agricoltura biologica.
Molto lavoro è stato fatto ma c’è ancora molto da fare, secondo i dati del Food Sustainability Index, l’agricoltura italiana è solo la 27esima più sostenibile al mondo e la 14esima in Europa.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Dalle Aziende
Modula - Carosello Orizzontale Modula HC
09 novembre 2020
Dalle Aziende
Shark: un solo veicolo, tante applicazioni
28 settembre 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it