Logistica DHL
Trend

Amazon e DHL continuano a crescere grazie al boom dell’e-commerce

11 novembre 2020
Il lockdown ha avvicinato molti consumatori al mondo dell’e-commerce. Negli ultimi mesi si è assistito a una crescita costante e continua degli acquisti sugli store online.
Come si può leggere nel report preparato dall’Advisor immobiliare World Capital dal titolo “Le prospettive della logistica italiana” l’e-commerce si pone come un importantissimo driver per la logistica.

Nel report si legge come dei 2 milioni di nuovi consumatori online in Italia registrati da gennaio 1,3 milioni, secondo stime Netcomm, sono da attribuire al lockdown.
Nello stesso periodo dell’anno precedente si erano registrati solo 700 mila consumatori in più, una crescita pari ad oltre il 100%.

Le previsioni sono incoraggianti stimando che il settore dell’e-commerce continuerà a crescere del 55%, trascinando così la crescita dell’intero settore logistico.
Al momento i player che stanno beneficiando di questa crescita sono soprattutto Amazon e DHL che hanno visto i propri fatturati crescere nell’ultimo periodo.

Quali effetti porterà la crescita dell’e-commerce?


La logistica in Italia si conferma come un settore strategico. Il settore logistico conta quasi 100 mila imprese, per un totale di oltre 1,5 milioni di addetti.
La logistica nel 2019 ha registrato un fatturato di 85 miliardi di euro pari al 9% del Pil nazionale, cifre davvero importanti che immortalano un settore in buona saluta in grado di supportare anche la crescita di altri settori vitali per il tessuto economico dell’Italia.

A tal proposito le previsioni sul futuro indicano che nei prossimi due o tre anni, grazie all’esperienza derivata al periodo dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce faranno aumentare la richiesta di immobili per la logistica, questo per riuscire a rispondere alla crescita di volumi e-commerce e di inventario, come sottolineato anche da World Capital.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it