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Packaging

Packaging green, positivo per l’ambiente e per il business aziendale

03 novembre 2020
Sempre più aziende, anche nel settore logistico, stanno rivoluzionando i loro pack puntando sul packaging green.
Una scelta che i consumatori apprezzano e premiano a patto che sia comunicata in maniera ottimale. Molte aziende, anche del settore logistico, attuano delle politiche innovative precorrendo anche le azioni dei competitor più grossi peccando però nella comunicazione.

Il marketing green si deve muovere di pari passo con la rivoluzione sostenibile delle aziende. Quando un’azienda propone un nuovo packaging deve essere pronta a investire sulla comunicazione per veicolare i valori legati a queste scelte.

L’utilizzo di imballaggio ecosostenibile indica un cambio netto nei valori aziendali che deve essere comunicato in maniera semplice e diretta ai clienti/partener. Le comunicazioni su questo argomento, ovvero la sostenibilità, devono essere fatte sia sui canali fisici sia sui canali online in modo da intercettare tutti i clienti e andare a colpire anche le persone che potenzialmente potrebbero diventarlo.

Il packaging green, dal punto di vista del marketing è una leva molto importante che può portare anche un aumento degli introiti.
Utilizzare un packaging ecologico può essere usato come pretesto per promuovere una maggiore coscienza ecologica tra i consumatori e le imprese andando a migliorare anche la brand awarness del nostro marchio.

A tal proposito è opportuno pianificare campagne sponsorizzate ad hoc, in cui viene esaltato l’impegno dell’azienda nella diminuzione dell’impatto ambientale, rendendo gli utenti parte attiva di queste iniziative massimizzando così i vantaggi sia per l’azienda sia per i clienti/partner.

Come funziona il packaging green?


Quando un’azienda decide di cambiare i propri imballaggi deve sempre tener presente che questo cambiamento deve essere migliorativo nei confronti degli utenti. I packaging non devono essere semplicemente green ma devono offrire standard di qualità elevati oltre a un design innovativo.

I partner/clienti sono attenti alla sostenibilità ma lo sono anche verso la qualità del servizio/bene offerto per questo motivo mai sottovalutare le implicazioni che un cambio di pack potrebbero portare dal punto di vista del cliente finale.

Ogni azione se veicolata bene può portare un vantaggio competitivo alla propria azienda, l’importante è attivare strategie di marketing tese a valorizzarle al meglio.

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