Innovazione nel nuovo polo logistico targato Amazon che sorge in Veneto




Trend

Distribuzione logistica, via al nuovo centro logistico Amazon in Italia

27 Ottobre 2020

Continua a gonfie vele l’espansione di Amazon in Italia nella logistica per l’e-commerce. Questa volta il gigante di Seattle punta al Veneto e inaugura il nuovo centro di distribuzione delle merci.
Aperto lo scorso 21 settembre, il nuovo polo logistico targato Amazon, sorge tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo.

Saranno tanti i nuovi posti di lavoro che il colosso dell’e-commerce offrirà: si stima l’assunzione di 900 persone a tempo indeterminato. Ma per questo bisogna aspettare che l’impianto sia totalmente a regime, e lo sarà a tre anni dall’apertura.

Una delle caratteristiche principali del centro logistico sarà – non soltanto quella di distribuire i prodotti venduti direttamente da Amazon – ma anche quella di fornire i servizi logistici per conto terzi ai venditori che utilizzano la piattaforma Amazon.

Grazie alla loro pratica attività, i cobot trasportano in modo autonomo gli scaffali di stoccaggio direttamente alle postazioni degli operai, in questo modo possono svolgere le attività di picking senza doversi muovere.

Inoltre, gestito dal sistema intelligente Bms, l’edificio è stato costruito con l’obiettivo di conseguire la certificazione Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione “Very Good”.





A proposito di Trend