Consulenza e formazione

Primi passi per la consegna ecologica delle merci in centro città a Parma

14 aprile 2008
Due progetti collegati e complementari stanno permettendo a Parma di realizzare la consegna ecologica nelle merci in centro città.

Con Ecologistics il Comune di Parma ha studiato l'impatto del traffico merci sulla città decidendo di limitare, a partire dal primo aprile, il traffico pesante in centro; con Ecocity, progetto che vede coinvolti Regione, Provincia e Comune, dal 19 marzo è stato reso possibile alle merci di percorrere l'ultimo tratto di strada, quello dalla periferia al centro, su furgoni a metano agili e a ridotto impatto ambientale.

Ecocity rientra negli obiettivi di "Misura 5", uno degli accordi programmatici attivati dalla Regione Emilia-Romagna per la mobilità sostenibile delle persone e delle merci che prevede, ai margini dei centri urbani con almeno 50.000 abitanti, piattaforme di distribuzione merci per dividere i carichi in lotti singoli e consegnarli ai punti vendita mediante l'utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.

Altri esempi di iniziative di questo genere sono l'Ecoporto di Ferrara, uno dei pochissimi precedenti all'iniziativa di Parma, Cityporto a Padova, un progetto analogo, e D-dispatch, in via di attuazione a Frosinone, una piattaforma di smistamento merci ai margini dell'area urbana.

A Parma, salvo alcune eccezioni come i prodotti surgelati e i giornali, i mezzi pesanti potranno entrare in città solo se accreditati presso il Comune: per ottenerlo gli autocarri devono avere una portata a pieno carico inferiore ai 35 quintali ed essere almeno Euro 3 o Euro 4 (oppure elettrici o a metano, bifuel e Gpl), devono essere equipaggiati con un sistema di localizzazione e viaggiare con un carico pari ad almeno il 70% del massimo trasportabile.

Queste limitazioni entreranno in vigore dal primo settembre 2008; il primo aprile è iniziata la fase preliminare in cui i mezzi pesanti devono richiedere l’accreditamento al Comune.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Carosello Orizzontale Modula HC

09 novembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it